Asia e Pacifico

Chiusi per smog

New Delhi, 15 novembre 2021 (Amal KS, Hindustan Times/Getty Images)

A causa dell’inquinamento atmosferico, a New Delhi e negli stati circostanti il 15 novembre è stato imposto un lockdown parziale (scuole chiuse e lavoro da casa). Dall’inizio del mese, infatti, la città è avvolta da una nube di smog provocata dall’abbassamento delle temperature, dai fuochi d’artificio per la festa di Diwali e dalle stoppie bruciate dai contadini. L’indice di qualità dell’aria ha raggiunto valori venti volte superiori a quelli di guardia indicati dall’Oms.

A corto di personale

Da quando a settembre il governo ha allentato le restrizioni contro il covid-19 permettendo a ristoranti e bar di stare aperti fino a tardi e servire alcolici, in Giappone è aumentata la richiesta di personale part-time. Questo, scrive Nikkei Asia, ha intensificato la concorrenza favorendo un aumento dei compensi. Nell’ultimo mese gli impiegati part-time nella ristorazione a Tokyo, Osaka e Nagoya hanno guadagnato in media 1.050 yen (circa 8 euro) all’ora. Secondo l’azienda di risorse umane Recruit Holdings, si tratta di un aumento del 2,4 per cento rispetto a un anno fa. Ma il settore fatica ancora a partire perché la disponibilità di manodopera è insufficiente. La Sanko Marketing Foods, che gestisce vari izakaya (osterie), ha cominciato a pagare bonus fino a 20mila yen (153 euro) agli ex dipendenti part-time che tornano in azienda. Anche nella logistica e nell’assistenza agli anziani il personale scarseggia. Il Giappone da una settimana ha riaperto le frontiere agli studenti e ai lavoratori stranieri, ma ci vorrà tempo prima che se ne sentano gli effetti nel mercato del lavoro. Fino a febbraio 2022 non si prevede un numero significativo di ingressi. ◆

La campagna dei Duterte

Quezon City, luglio 2021 (JIJI PRESS, Epa/Ansa)

Il presidente Rodrigo Duterte (nella foto), che aveva annunciato il ritiro dalla politica dopo la fine del suo mandato, si candiderà per un seggio al senato alle elezioni del 2022. Intanto la figlia, Sara Duterte, ha formalizzato la sua candidatura come vicepresidente appoggiando il senatore Ferdinand “Bongbong” Marcos Jr. Il figlio del dittatore che governò le Filippine dal 1965 al 1986 è molto vicino a Rodrigo Duterte ed è dato per favorito tra i candidati alla presidenza. Il 17 novembre, scrive Rappler, un gruppo di vittime del regime di Marcos ha chiesto alla commissione elettorale di escludere Bongbong perché condannato per evasione fiscale vent’anni fa.

Accordo segreto

Il governo pachistano e il Tehrik-i-taliban Pakistan (Ttp), gruppo jihadista attivo nelle zone tribali del paese, hanno concordato un cessate il fuoco di un mese e l’avvio di negoziati. I termini dell’accordo non sono noti e a mediare nei colloqui sarebbero i taliban afgani, che hanno bisogno del sostegno di Islamabad per ottenere il riconoscimento della comunità internazionale. Questi due aspetti poco rassicuranti hanno spinto i partiti d’opposizione a chiedere che il governo riferisca in parlamento. Secondo The Diplomat, per ottenere il cessate il fuoco il governo ha già rilasciato dei jihadisti ed è possibile che finisca per accettare le richieste del Ttp, come l’applicazione della legge islamica nelle aree tribali.

Aumentano i malati gravi

I malati di covid-19 in condizioni gravi o critiche nel paese stanno raggiungendo il limite di cinquecento, considerato dalle autorità il numero massimo di pazienti gestibile senza problemi dal sistema sanitario. Il 17 novembre, scrive Hankyoreh, il governo ha convocato una riunione d’emergenza per aumentare i posti letto. Il tasso di non vaccinati tra gli anziani è molto basso, ma tra i morti di covid-19 il 65 per cento non era completamente vaccinato.

KOEN VAN WEEL, ANP/AFP/Getty

Birmania Aung San Suu Kyi, arrestata durante il golpe di febbraio, è accusata di brogli e azioni illegali. Il giornalista statunitense Danny Fenster, arrestato a maggio, è stato condannato a 11 anni e poi rilasciato.

Cina La tennista Peng Shuai ha accusato di violenza sessuale l’ex vice primo ministro Zhang Gaoli.

Altro da questo numero
1436 - 19 novembre 2021
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.