Asia e Pacifico

A luci spente

Ho Chi Minh City, Vietnam (Maika Elan, Bloomberg/Getty)

Le città in Vietnam stanno tagliando l’illuminazione pubblica per risparmiare energia senza penalizzare l’uso domestico e il settore manifatturiero, dato che le alte temperature minacciano di portare allo stremo le forniture nazionali. L’ondata di caldo che ha investito varie zone dell’Asia negli ultimi mesi ha portato a un aumento del consumo di elettricità, mentre il livello dell’acqua in alcune dighe delle centrali idroelettriche del paese è inferiore alla norma.

L’ultimatum dei ribelli

I ribelli dell’Esercito di liberazione nazionale di Papua Occidentale (Tpnpb) hanno minacciato di uccidere Philip Mehrtens, il pilota neozelandese che hanno preso in ostaggio a febbraio, se entro due mesi il governo indonesiano non avvierà una trattativa sull’indipendenza della regione. A Papua le spinte separatiste esistono da quando, nel 1969, fu assorbita dall’Indonesia in seguito a un referendum organizzato dalle Nazioni Unite considerato truccato dai ribelli. Ma il conflitto è peggiorato da quando, negli ultimi anni, Jakarta ha cominciato a costruire infrastrutture e vie di collegamento per raggiungere il cuore degli altipiani papuani. Mehrtens, pilota della compagnia aerea indonesiana Susi Air, è stato catturato poco dopo che il suo aereo monomotore è atterrato in una zona remota della regione di Nduga. Accusando la Nuova Zelanda di sostenere le forze di sicurezza indonesiane, i ribelli hanno annunciato che non l’avrebbero rilasciato finché Jakarta non avesse riconosciuto l’indipendenza di Papua. Ma il governo indonesiano non ha intenzione di cedere il controllo della provincia, ricca di risorse.◆

Giustizia da riformare

Foto di Yomiuri Shimbun, Ap/Lapresse

Nel sistema penale giapponese i diritti delle persone accusate di un reato sono sistematicamente violati, dall’arresto alla condanna. Il problema, scrive The Diplomat, è così radicato che si parla di un “sistema giudiziario degli ostaggi”, perché i sospettati sono spesso detenuti prima del processo per periodi lunghi anche un anno allo scopo di costringerli a confessare. Lo dice un rapporto appena pubblicato da Human rights watch, che denuncia negazioni della libertà su cauzione, detenzioni finalizzate all’estorsione di una confessione, interrogatori a sospettati che hanno chiesto di rimanere in silenzio o di avere un avvocato, interrogatori in assenza di un legale, arresti ripetuti di una persona per prolungare la detenzione prima del processo. Nella foto, in tribunale a Tokyo

Scontro al confine

Un taliban e due guardie di frontiera iraniane sono morti in uno scontro al confine tra Afghanistan e Iran . La frontiera è attraversata dal fiume Helmand, una fonte d’acqua fondamentale per l’Iran che rischia di essere modificata dalle dighe afgane in progetto. Kabul, scrive Tolo News, ha assicurato che non vuole tensioni con i vicini.

Vapore insidioso

Foto di Francesco Carta, Getty

Il governo australiano all’inizio di maggio ha introdotto nuove restrizioni sull’uso delle sigarette elettroniche e punta a consentirn e la vendita solo dietro prescrizione medica, scrive il Sydney Morning Herald. Nel paese, infatti, la diffusione delle sigarette elettroniche tra gli adolescenti è aumentata molto negli ultimi anni e la dipendenza ha raggiunto livelli preoccupanti, tanto che nelle scuole è il primo disturbo comportamentale. Tra le nuove regole che il governo sta per adottare ci sono la messa al bando delle sigarette monouso, la riduzione del volume e della concentrazione di nicotina, l’assenza di immagini accattivanti sui pacchetti e l’aggiunta di etichette che avvisano della pericolosità del prodotto. In India, Giappone e Thailandia le sigarette elettroniche sono vietate.

Giappone Il primo ministro Fumio Kishida ha rimosso dall’incarico di segretario politico il figlio Shōtarō, 32 anni, in seguito alla diffusione di alcune foto che lo ritraggono con alcuni suoi familiari in atteggiamenti inappropriati nella residenza ufficiale del premier, per esempio sulla scalinata dove si presentano i ministri appena nominati.

Hong Kong È cominciato il processo a 13 persone che nel 2019 avevano fatto irruzione nel parlamento locale.

Altro da questo numero
1514 - 1 giugno 2023
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.