17 marzo 2015 16:02

Eddy Cue, vicepresidente del settore software e servizi della Apple, ha criticato su Twitter Steve Jobs: man in the machine, il documentario sulla vita del fondatore dell’azienda di Cupertino, morto il 5 ottobre 2011 all’età di 56 anni: “Molto deluso da Sj: man in the machine. Un ritratto impreciso e meschino del mio amico. Non somiglia allo Steve che conoscevo”.

Per visualizzare questo contenuto, accetta i cookie di tipo marketing.

Una presa di posizione simile, fa notare il Guardian, è rara da parte di un manager della Apple, un’azienda che di solito controlla molto la sua comunicazione pubblica.

Man in the machine, diretto da Alex Gibney, è un ritratto di Steve Jobs che potrebbe non piacere ai fan della Apple, perché mostra diversi aspetti contraddittori della personalità dell’imprenditore: lo dipinge come un uomo geniale, talentuoso, ma anche arrogante e privo di empatia verso il prossimo.

Nel film viene anche mostrato l’incidente del prototipo dell’iPhone 4, dimenticato nel 2010 in un bar da un dipendente della Apple e venduto a un giornalista del sito Gizmodo, che pubblicò in anteprima le foto e una recensione del telefono. Jobs, per ritorsione, fece mandare la polizia nell’appartamento di Jason Chen, l’autore dell’articolo.

Secondo Eddy Cue, nessuno dei film e dei libri sulla vita di Steve Jobs usciti finora ha ritratto in modo fedele il fondatore della Apple.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it