11 giugno 2015 17:02
Per visualizzare questo contenuto, accetta i cookie di tipo marketing.

Il primo ministro australiano Tony Abbott ha aperto a Sydney una conferenza regionale sulla minaccia rappresentata dal gruppo Stato islamico, anche dal punto di vista della comunicazione. All’evento sono stati invitati ministri e delegati di 30 paesi oltre a multinazionali come Facebook, Google e Twitter nella convinzione, come ha sottolineato Abbott, che “questo terrorismo non ha una rilevanza semplicemente locale, ma è un terrorismo con ambizioni globali”.

Il premier australiano ha sottolineato la necessità di combattere l’ideologia dei gruppi jihadisti insieme ai loro metodi di reclutamento. Tra i temi discussi alla conferenza, il coinvolgimento dei social media e della società civile oltre alla lotta alla propaganda terroristica. Gli Stati Uniti hanno annunciato di recente che invieranno in Iraq 450 addestratori aggiuntivi per aiutare l’esercito iracheno a combattere contro i jihadisti. Secondo le ultime cifre fornite dal governo di Sydney, oltre cento australiani sono andati a combattere tra le fila dei combattenti dello Stato islamico in Medio Oriente, e almeno trenta di questi sono stati uccisi. L’Australia sta lavorando all’introduzione di una legislazione per togliere la nazionalità ai cittadini con doppio passaporto sospettati di terrorismo.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it