05 aprile 2016 15:11

Per visualizzare questo contenuto, accetta i cookie di tipo marketing.

Intervenendo al senato statunitense il 12 ottobre 2011 nel dibattito sull’accordo commerciale tra Stati Uniti e Panamá, Bernie Sanders pronunciò un discorso molto duro, argomentando così il suo voto contrario:

Infine, signor presidente, parliamo dell’accordo di libero scambio con Panamá. Il pil annuale di Panamá è di appena 26,7 miliardi di dollari, ovvero due decimi dell’1 per cento dell’economia statunitense. Nessuno può davvero sostenere che approvare questo accordo di libero scambio aumenterà in maniera significativa i posti di lavoro per gli statunitensi. E allora perché l’ipotesi di un accordo di libero scambio autonomo con questo paese? Be’, il fatto è che Panama è il leader mondiale quando si tratta di permettere agli statunitensi e alle grandi aziende di evadere le tasse negli Stati Uniti, nascondendo il loro denaro in paradisi fiscali offshore. E l’accordo di libero scambio con Panamá renderebbe una brutta situazione ancora peggiore. Ogni singolo anno, i ricchi e le grandi aziende evadono cento miliardi di dollari di tasse degli Stati Uniti attraverso paradisi fiscali clandestini e illegali, a Panamá e in altri paesi. Secondo l’organizzazione Citizens for tax justice (Cittadini per la giustizia fiscale), ‘un paradiso fiscale possiede una delle seguenti tre caratteristiche: le sue tasse sul reddito sono molto basse o inesistenti; possiede leggi sul segreto bancario; ha un passato di non cooperazione con gli altri paesi nello scambio d’informazioni su questioni fiscali. E Panama le ha tutte e tre. È probabilmente il peggiore di tutti’.

Signor presidente, l’accordo di scambio con Panamá rischia d’impedire agli Stati Uniti di reprimere più severamente i paradisi fiscali offshore illegali e abusivi. Anzi, la lotta ai paradisi fiscali a Panamá sarebbe una violazione di questo accordo di libero scambio, che esporrebbe gli Stati Uniti a multe da parte delle autorità internazionali. Nel 2008, il Government accountability office ha dichiarato che 17 delle cento principali aziende statunitensi controllavano un totale di 42 filiali a Panamá. Questo accordo di libero scambio renderebbe più semplice ai ricchi e alle grandi aziende non pagare le tasse negli Stati Uniti e deve quindi essere sconfitto. In un’epoca in cui abbiamo un debito nazionale record di 14,7 miliardi di dollari e un deficit federale insostenibile, l’ultima cosa che dovremmo fare è rendere più semplice ai ricchi e alle grandi aziende di questo paese, il non pagare la loro equa quota di tasse, creando paradisi fiscali offshore a Panamá.

Aggiungendo al danno la beffa, signor presidente, l’accordo con Panamá obbligherebbe gli Stati Uniti a rinunciare a chiedere i requisiti previsti dal Buy America act per i bandi pubblici a migliaia di aziende straniere, comprese quelle cinesi, incluse in questo grande paradiso fiscale. Forse la cosa ha senso in Cina, ma non per me. Infine Panamá è considerata dal dipartimento di stato come uno dei principali centri di riciclaggio dei cartelli della droga messicani e colombiani. Dovremmo quindi premiare un paese del genere con un accordo di libero scambio? Io credo che la risposta debba essere un sonoro no.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it