Il massacro compiuto da Hamas il 7 ottobre 2023 in Israele ha scatenato una nuova ondata di intolleranza verso i musulmani in Europa. Non si tratta di un fenomeno nuovo, gli esperti fanno infatti risalire la sua origine agli attentati dell’11 settembre 2001 negli Stati Uniti. Oggi trova però nuova linfa sia nella propaganda dei movimenti populisti sia grazie alla disinformazione sui social network.

Il notiziario video Europa Settegiorni, che racconta la vita dei cittadini e delle cittadine del continente, dedica questa settimana un approfondimento a questo fenomeno, cercando di definirlo e di ricostruirne le manifestazioni. Partendo dalle rivolte razziste di questa estate nel Regno Unito e da una serie di episodi di grave intolleranza verso i musulmani avvenuti negli ultimi anni in Spagna, Francia, Germania e altri paesi.

La scorsa settimana la puntata è stata invece dedicata all’aumento degli atti di antisemitismo nei paesi del vecchio continente.

Questo notiziario settimanale è prodotto dalla piattaforma europea Arte ed è disponibile in nove lingue grazie a un progetto di collaborazione tra vari giornali europei: El País (Spagna), Gazeta Wyborcza (Polonia), Internazionale (Italia), Ir (Lettonia), Kathimerini (Grecia), Le Soir (Belgio) e Telex (Ungheria). Il progetto, coordinato da Arte, si chiama Emove ed è finanziato dall’Unione europea nell’ambito delle sue politiche multimediali.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it