Internazionale.it
La crisi delle tv pubbliche
Disinformazione, ingerenze politiche e riduzione dei finanziamenti: in Europa i mezzi d’informazione pubblici sono in crisi. Per proteggere la loro indipendenza, l’Unione europea ha adottato un regolamento che impone agli stati di fornire sovvenzioni sufficienti, stabili e prevedibili. Il video di Arte.
Stati Uniti
Assedio non dichiarato al Venezuela
Washington ha annunciato che lo spazio aereo venezuelano è chiuso.
Germania
Antifascisti sotto processo
La repressione dei movimenti antifamira a isolare ogni forma di opposizione.
Italia
I rischi di un’economia basata sul cemento
A Roma il progetto per riqualificare gli ex mercati generali è affidato a un gruppo di aziende private e finanziato da un fondo immobiliare statunitense.
Società
I calendari dell’Avvento sono diventati una mania
Quella che era nata come una forma di espressione religiosa si è trasformata in uno strumento di pubblicità redditizia e duratura.
Fotografia
Il respiro di Napoli
Spinaè il lavoro ventennale del fotografo Mario Spada sulla sua città, che ora è in mostra ed è stato pubblicato in un libro.
Il consulente etico
Mio padre può portare la seconda moglie al funerale di mia madre?
Risponde il filosofo Kwame Anthony Appiah.
Podcast
Internazionale a Ferrara 2025 è il nuovo podcast di Internazionale, riservato ad abbonate e abbonati, con gli incontri più importanti dell’ultima edizione del festival. Da Francesca Albanese sul Medio Oriente ad Alexander Stille sull’amministrazione Trump. Internazionale a Ferrara 2025 è disponibile sull’app e sul sito di Internazionale e su tutte le piattaforme.
Internazionale Kids
La storia dell’albero di Natale
In molte famiglie il Natale è fatto di abitudini che si tramandano di generazione in generazione. Tra queste c’è l’albero, che oggi è il simbolo più riconoscibile delle feste. Ma è sempre stato così? In copertina raccontiamo la storia dell’albero di Natale: un’usanza nata in Europa centrale che con il tempo è diventata un rituale condiviso in tutto il mondo. Si parte da un abete decorato a Strasburgo nel seicento, si passa per viaggiatori che ne hanno scritto nei loro libri e si arriva a regine che, quasi senza volerlo, ne hanno favorito la diffusione.
Extra Large
L’incantesimo della tecnologia è il secondo volume della collana di tascabili di Internazionale. Lo scrittore Karl Ove Knausgård indaga il nostro rapporto con la natura, i numeri e l’informatica. Con un obiettivo: riprendere il controllo dell’universo digitale che domina le nostre vite.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it