10 marzo 2011 00:00

Rosa Luxemburg è nata il 7 marzo, esattamente 140 anni fa. Come faccio a saperlo? Facebook, naturalmente. Qualcuno con un calendario automatico ha condiviso questa informazione con me. Se fosse nata prima, per esempio il 2 marzo, non lo avrei saputo perché ho aperto una pagina su Facebook solo il 6 marzo, un paio d’ore prima di lasciare il Cairo per tornare a Ramallah.

È stata la rivoluzione in Egitto a convincermi dell’importanza di questo strumento, che oggi mi permette di ricevere in tempo reale notizie fresche, appena scritte dai miei amici egiziani. La novità è che teppisti ben organizzati sono di nuovo nelle strade e che l’esercito non li ferma. L’8 marzo duecento persone che partecipavano a una manifestazione a piazza Tahrir sono state attaccate da questi teppisti, che hanno picchiato gli uomini e insultato le donne. Secondo uno dei manifestanti, l’esercito ha arrestato alcuni di loro e nessuno degli aggressori.

Lo stesso giorno sono stati attaccati a colpi di arma da fuoco alcuni copti che manifestavano contro l’incendio di una chiesa. Undici persone sono morte. I due episodi, che contraddicono lo spirito della rivoluzione, sono un tentativo del vecchio regime di bloccare il processo di democratizzazione. I miei amici di Facebook vorrebbero sapere chi c’è dietro i teppisti.

È ovvio che l’euforia delle prime settimane era destinata a diminuire. Ma gli attacchi controrivoluzionari, anche se prevedibili, sono una vergogna nazionale.

Internazionale, numero 888, 11 marzo 2011

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it