03 marzo 2010 00:00

Durante il Super bowl aumentano gli infarti?

Una serie di studi ha collegato le partite importanti all’aumento dei disturbi cardiovascolari. Una ricerca del New England Journal of Medicine ha osservato migliaia di tifosi tedeschi durante i Mondiali di calcio del 2006 scoprendo che le emergenze cardiache aumentavano nei giorni in cui giocava la Germania.

L’anno scorso un’equipe di scienziati si è concentrata sul Super bowl, la finale del campionato di football americano, e ha esaminato gli abitanti di Los Angeles in due anni in cui le squadre locali partecipavano al campionato. Nel 1980 i Rams hanno perso con i Pittsburgh Steelers e nel 1984 i Raiders hanno sconfitto i Washington Redskins.

Lo studio, pubblicato su The American Journal of Cardiology, ha rivelato che rispetto ad altri anni, i morti d’infarto a Los Angeles sono aumentati il giorno in cui i Rams hanno perso il Super bowl, in una partita molto combattuta, e nelle due settimane seguenti. Nel 1984, però, quando i Raiders hanno vinto facilmente, la mortalità è diminuita.

Stress a parte, potrebbero essere le abbuffate e le bevute che accompagnano le partite a contribuire ai problemi cardiovascolari.

Conclusioni. Il Super bowl può affaticare il cuore.-The New York Times

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it