07 aprile 2011 00:00

Un sorriso finto può nuocere alla salute?

Quando è stata l’ultima volta che avete rivolto un sorriso finto a un collega? Per alcuni è solo un gesto banale: fingersi disponibili nascondendo un’intima insoddisfazione. Le nuove ricerche, però, indicano che potrebbe avere conseguenze inaspettate: peggioramento dell’umore e rifiuto del lavoro da fare.

In uno studio pubblicato da poco sull’Academy of Management Journal i ricercatori hanno seguito per due settimane un gruppo di autisti di autobus, costretti per lavoro a frequenti e cortesi interazioni con i passeggeri. Gli scienziati hanno esaminato cosa succedeva quando gli autisti sorridevano per finta, “azione di superficie”, e quando lo facevano davvero aiutandosi con pensieri positivi, “azione interiore”.

Si è scoperto che nei giorni in cui i sorrisi erano forzati, i volontari erano di umore peggiore e tendevano a tirarsi indietro dal lavoro. Il tentativo di reprimere i pensieri negativi, sembra, può renderli più persistenti. Nei giorni in cui i soggetti cercavano di sorridere soffermandosi su pensieri e ricordi piacevoli, l’umore migliorava e la produttività aumentava. Dallo studio è emerso che le donne sono più condizionabili degli uomini.

Conclusioni Un sorriso finto può peggiorare l’umore.

Internazionale, numero 892, 8 aprile 2011

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it