23 giugno 2011 00:00

Il succo di mirtillo può prevenire l’ulcera?

Il succo di mirtillo ha una lunga storia come rimedio popolare per le infezioni della vescica, ma negli ultimi anni è stato studiato anche per verificarne gli effetti sull’Helicobacter pylori, il batterio responsabile di gran parte delle ulcere. Il succo impedisce ad alcune specie di batteri di aderire ai recettori cellulari presenti lungo l’apparato urinario, riducendo in teoria il rischio di infezioni alla vescica. Si pensa che lo stesso meccanismo valga per l’ulcera: i composti del mirtillo chiamati proantocianidini potrebbero impedire all’H. pylori di aderire alla parete interna dello stomaco.

In uno studio pubblicato su Nutrition nel 2008, per esempio, i ricercatori hanno seguito 271 bambini e adolescenti positivi all’H. pylori. Per tre settimane un gruppo ha bevuto 200 millilitri di succo di mirtillo al giorno, un altro un integratore probiotico, che conteneva batteri concorrenti, e un altro ancora un placebo. Alla fine il gruppo che aveva bevuto il succo aveva “tassi di eradicazione” dell’H. pylori molto più alti rispetto a quelli del gruppo placebo e un miglioramento leggermente superiore rispetto al gruppo dei probiotici.

Conclusioni Il succo di mirtillo può contribuire a prevenire l’ulcera da Helicobacter.

Internazionale, numero 903, 24 giugno 2011

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it