22 marzo 2012 00:00

Per le rock star e le pop star i 27 anni sono un’età a rischio?

La cantante Amy Winehouse è morta nel luglio 2011 all’età di 27 anni e si è così assicurata un posto nello sventurato “Forever 27 club”. Si è unita a Kurt Cobain, Jim Morrison, Jimi Hendrix, Janis Joplin e altri famosi musicisti morti a 27 anni. L’idea che questa sia un’età pericolosa per le star ai vertici delle classifiche circola da un po’ di tempo. Così alcuni scienziati hanno deciso di verificarla. Hanno esaminato i dati su 1.046 musicisti che hanno avuto un album al primo posto delle classifiche britanniche tra il 1956 e il 2007. In quell’arco di tempo ne sono morti 71.

Il rischio di morte per i musicisti famosi tra i 20 e i 40 anni è doppio o triplo rispetto a quello dei comuni cittadini, ma non c’è alcun picco a 27 anni. L’idea del picco è solo un mito, hanno scritto i ricercatori sul British Medical Journal. Lo studio ha individuato un numero elevato di decessi nella fascia d’età 20-40 anni negli anni settanta e nei primi anni ottanta, ma non alla fine degli anni ottanta. Probabilmente il calo delle morti premature è legato alle migliori cure per overdose e al diverso stile di vita delle stelle del pop rispetto a quelle del rock.

Conclusioni Il Forever 27 club sembra essere solo un mito.

Internazionale, numero 941, 23 marzo 2012

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it