31 gennaio 2018 12:02

Tra la Libia a est e il Marocco e l’Algeria a ovest, la Tunisia si distingue appena sulle mappe geografiche. Questo piccolo paese dove Emmanuel Macron inaugura il 31 gennaio una visita di due giorni è però fondamentale.

La Tunisia ha infatti dato il via alle rivolte arabe del 2011, è l’unico paese dove la dittatura non è tornata al potere e l’unico ad aver integrato l’islamismo nella democrazia grazie all’influenza dei suoi sindacati e alla mobilitazione delle donne, la cui condizione è la migliore del mondo arabo.

La Tunisia, infine, è l’unico paese in cui la libertà diffusa ha permesso, all’inizio di questo mese, l’espressione forte ma incanalata della collera sociale che coinvolge tutto il Maghreb e il Medio Oriente.

Un gesto necessario
A poche miglia nautiche dalle cose europee, l’eccezionale e meravigliosa Tunisia va aiutata e protetta, perché rappresenta un esempio da seguire e un raro motivo di speranza sull’altra sponda del Mediterraneo. È per questo che Macron annuncerà misure che garantiranno la solidarietà e l’amicizia della Francia nei confronti di Tunisi.

È una bella notizia, oltre che un gesto necessario se non indispensabile, perché il mondo non può rischiare che la Tunisia sprofondi nel caos spingendo l’opinione pubblica a pensare che l’islam e la libertà siano incompatibili. La questione, in ogni caso, non è limitata alla Tunisia. Anche senza voler parlare del Medio Oriente, dove le guerre imperversano un po’ ovunque, il Maghreb merita di essere accompagnato sulla via della crescita e dell’industrializzazione dall’Unione europea e soprattutto dalla Francia.

L’idea di un new deal con l’Africa comincia a farsi strada in Europa del sud e addirittura fino a Berlino

La manodopera a buon mercato che le industrie europee vorrebbero andare a cercare fino in Asia, è disponibile sull’altra sponda del Mediterraneo. È una manodopera qualificata e per di più parla francese.

La cultura, la storia e la geografia la rendono infinitamente più vicina all’Europa di quanto non lo sia quella asiatica. Inoltre una vera collaborazione con progetti comuni e un riposizionamento delle delocalizzazioni verso il Maghreb potrebbe provocare una riduzione del tasso di disoccupazione nella zona riducendo l’ondata migratoria, mentre l’aumento del potere d’acquisto favorirebbe le esportazioni e dunque la crescita europea.

Procedere per tappe
L’idea di un new deal con l’Africa comincia a farsi strada in Europa del sud e addirittura fino a Berlino. Presto l’Unione si accorgerà che buona parte del suo futuro si gioca su questo continente la cui esplosione demografica potrebbe trasformarlo – dipende da noi europei – nel più promettente alleato ma anche nel più preoccupante dei vicini. In ogni grande progetto, comunque, bisogna procedere per tappe.

La prima è l’appoggio alla Tunisia. La seconda sarà la creazione di una collaborazione con tutto il Maghreb, ed è esattamente quello che Macron dovrebbe fare prendendo esempio dalla valorosa Tunisia.

(Traduzione di Andrea Sparacino)

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it