18 ottobre 2013 09:00

Ho una nipote di otto anni insicura e gelosa del fratellino. Nella mia famiglia non siamo bravi a esprimere affetto, ma vorrei farle capire quanto mi interessa che stia bene. –Uno zio preoccupato

Quello che mi piace degli zii, soprattutto quelli senza figli, è il loro status strategico: affettuosi come mamme o papà, ma divertenti come amici. E con tempo ed energie da dedicare ai nipoti, che spesso li adorano. Una posizione invidiabile che gli permette di trasmettere messaggi che i genitori, in quanto noiosissimi genitori, faticano a far passare. O anche di offrire uno spiraglio di vita diversa da quella di casa.

Nella mia famiglia, decisamente ricca di zii, ce n’è una che era la pecora nera: madre giovanissima, ribelle, buddista in tempi in cui i buddisti stavano solo in Asia. Ai miei occhi di ragazzino era un’affascinante finestra su un mondo sconosciuto, con regole sociali meno rigide e più attenzione per le aspirazioni personali. Arrivava il sabato pomeriggio con suo figlio e ci portava in giro per Roma. Non c’era bisogno che esprimesse affetto: dedicava attenzione. E passando il tempo con lei ho assorbito il suo senso di libertà, che mi porto ancora dentro.

Rapisci tua nipote, portala a vedere i posti che ami. Hai il potere magico di trasmetterle quello che ritieni importante. Usalo, e lei tra tanti anni te ne sarà grata, così come lo sono io alla mia zia pecora nera.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it