06 dicembre 2012 15:00

Autori vari, Rapporto Sbilanciamoci! 2013

sbilanciamoci.org

Più la fiscalità viene presentata come un terreno tecnico in cui esistono solo scelte obbligate e più c’è bisogno di discuterne. Da anni la rete Sbilanciamoci! redige il proprio rapporto in cui analizza le scelte compiute da ogni legge finanziaria e presenta la propria controfinanziaria in cui si avanzano proposte per favorire la giustizia fiscale, il benessere delle persone e quello dell’ambiente.

Leggendolo si capisce allo stesso tempo cosa è stato deciso dal governo e quale potrebbe essere un’alternativa, e si riflette, al di là della cronaca e delle dichiarazioni, su quali sono e quali potrebbero essere i princìpi ispiratori di un atto politico, la pianificazione della finanza pubblica, da cui dipendono le vite di tutti i cittadini.

Nel rapporto di quest’anno si propongono soluzioni ovvie come la riduzione delle spese militari (non solo ingiuste in sé, ma anche esempio sovrano degli sprechi del settore pubblico) o l’applicazione di una tassa patrimoniale che contribuisca a spostare il prelievo dal lavoro alle rendite, e altre meno ovvie che potrebbero aggregare consenso, come il “programma piccole opere” per rilanciare l’economia non attraverso infrastrutture faraoniche, ma mediante la capillare messa a norma di scuole, ospedali, e strade così da evitare che anche in campo ambientale, come in quello finanziario, si passi continuamente da un’emergenza all’altra.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it