29 marzo 2022 12:31

Questo articolo è uscito a pagina 5 del numero 31 di Internazionale Kids, il mensile di Internazionale per bambine e bambini dai 7 ai 13 anni. Lo trovate in edicola, oppure potete abbonarvi. A maggio organizziamo un festival d’attualità per bambine e bambini a Reggio Emilia, vi aspettiamo!

In una scena del film Le avventure acquatiche di Steve Zissou, il protagonista, che di mestiere fa il ricercatore e il regista di documentari sottomarini, descrive la nave che usa per le sue spedizioni.

“La Belafonte è un cacciatorpediniere comprato dalla marina americana per 900mila dollari”, racconta Zissou mentre porta lo spettatore a fare un giro sottocoperta: scopriamo che lì sotto ci sono una sauna, una cucina, una biblioteca piena di libri acquatici, un piccolo elicottero, una sala motori, una stanza degli esperimenti scientifici. In fondo c’è la cupola di osservazione: una specie di cunicolo stretto, illuminato da una lanterna, dove ci si può sdraiare su una coperta e ammirare i fondali marini attraverso un oblò, in compagnia di due delfini esploratori che fanno parte dell’equipaggio. Sembra il posto perfetto per mettersi a leggere l’articolo di copertina di questo numero!

Parla di fondali marini, un luogo che non è così silenzioso e ovattato come siamo abituati a pensare. Tra sonar, trivelle e grandi navi gli esseri umani riescono a fare un gran chiasso anche sott’acqua. Per fortuna gli scienziati e le biologhe sono all’opera per studiare l’udito degli animali marini e catalogare i loro suoni, per capire come aiutarli a orientarsi in mezzo al rumore.

Se chiudiamo gli occhi, possiamo immaginarli tutti a bordo della Belafonte.

Illustrazione di Natascha Baumgärtner

Inoltre in questo numero:
Cosa sta succedendo in Ucraina
Perché l’esercito russo ha attaccato il paese vicino? Chi sta aiutando gli ucraini? Cosa sono le sanzioni? Le risposte di The Week Junior.

Mille bolle sul palato
Ci sono diversi tipi di tè con le bolle, ora ne esiste addirittura uno al formaggio! Il problema, però, sono le calorie.

La promessa
I capelli lunghissimi di una ragazza argentina fotografati da Irina Werning.

Meglio i giochi da tavolo o i videogiochi?
I primi possono coinvolgere persone di ogni età, dai nonni ai fratelli. Gli altri, invece, ci trasportano in universi completamente nuovi.

I consigli di una critica letteraria
Leggere tonnellate di libri e poi scrivere delle recensioni: vi viene in mente un lavoro migliore?

Case rosse
In questo episodio del fumetto Case rosse i protagonisti partono per una gita con la classe. Direzione: Paestum.

Internazionale Kids è un mensile per bambine e bambini. Pubblica il meglio dei giornali di tutto il mondo per lettori dai 7 ai 13 anni. A maggio organizziamo un festival d’attualità per bambine e bambini a Reggio Emilia, vi aspettiamo!

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it