24 maggio 2022 17:26

Questo articolo è uscito a pagina 5 del numero 33 di Internazionale Kids, il mensile di Internazionale per bambine e bambini dai 7 ai 13 anni. Lo trovate in edicola, oppure potete abbonarvi.

Il 27, 28 e 29 maggio torna il festival di Internazionale Kids a Reggio Emilia. Quest’anno abbiamo invitato giornaliste, scienziati, fumettiste ed esperte di dati che saliranno sul palco per ragionare insieme su decine di argomenti diversi: perché è importante capire da dove viene il cibo che mangiamo? È vero che c’è un paese del mondo dove pochissimi stranieri possono entrare? Come potrebbe essere una città in cui nessuna persona si senta esclusa? È possibile descrivere una giornata usando i numeri invece delle parole? E come si scrive una freddura?

Impareremo a trasformare lo scheletro di un animale in una creatura fantastica, a leggere un libro muto, a scrivere in arabo, a capire perché l’Arabia Saudita sta costruendo una città nel deserto. Tra gli eventi più strambi che vale la pena segnalare ci sono: un picnic per scoprire che tipo di raviolo sei; una ciclofficina all’aperto, dove imparare a registrare i freni della bicicletta e a sognare una città senza automobili; una passeggiata verticale con 236 scalini; e un laboratorio a ciclo continuo per creare cartoline poetiche da spedire in giro per il mondo.

Il festival si chiuderà con una festa in compagnia di Cosmo, per ballare a perdifiato dentro a un chiostro. Una festa in un chiostro non capita tutti i giorni, vi aspettiamo: internazionale.it/kidsfestival

Leggi il programma completo.

Copertina di Winy Laurencia.

Inoltre in questo numero:

Tutti i colori della pelle
Quante sfumature diverse può avere il colore della pelle? Moltissime. Le differenze dipendono dal nostro patrimonio genetico, dal luogo in cui viviamo e da quanto siamo esposti ai raggi del Sole.

L’isola dei gatti
Benvenuti a Tashirojima, un’isoletta nell’oceano Pacifico, al largo del Giappone.

La danza del fioretto
Nella scherma bisogna reagire rapidamente e rimanere concentrati.

La cura del lago
Quando cambia il vento, gli abitanti di un villaggio del Venezuela escono a pulire le sponde del lago di Maracaibo dalla spazzatura. Sanno che è un lavoro senza fine, ma non vogliono arrendersi.

E molto altro!

Internazionale Kids è un mensile per bambine e bambini. Pubblica il meglio dei giornali di tutto il mondo per lettori dai 7 ai 13 anni.