28 settembre 2022 11:09

Questo articolo è uscito a pagina 5 del numero 37 di Internazionale Kids, il mensile di Internazionale per bambine e bambini dai 7 ai 13 anni. Lo trovate in edicola, oppure potete abbonarvi.

Questo numero è per tutti gli appassionati di viaggi spaziali. Come il lettore di undici anni che ci ha scritto per segnalarci il suo blog su Artemis, il programma della Nasa per tornare sulla Luna.

La Luna dista circa 382mila chilometri dalla Terra e per raggiungerla con una navetta spaziale gli astronauti che per primi hanno messo piede sulla superficie lunare, nel 1969, ci hanno messo più o meno tre giorni. Le cose si complicano se invece sognate di raggiungere uno dei 300 milioni di pianeti simili alla Terra che si trovano nella Via Lattea. In questo caso il viaggio diventa lunghissimo e forse un modo per affrontarlo sarà ingannare il tempo e andare in letargo, come gli scoiattoli artici o i tenrecidi del Madagascar.

Prima che decidiate di farlo, però, abbiamo una notizia da darvi: questo mese esce l’ultima puntata di Case rosse, il fumetto di Susanna Mattiangeli e Rita Petruccioli che ci ha tenuto compagnia per 24 numeri. In questi due anni siamo cresciuti insieme a Mina e ai suoi amici, ma è arrivato il momento di salutarli.

Ma non vi lasceremo a lungo senza fumetti: sta per cominciare Moon Kids, una nuova storia ambientata in una stazione che orbita nello spazio, intorno alla Luna.

Copertina di Marc Majewski

Inoltre in questo numero:

Lezioni di robotica
Il Kenya è uno dei paesi più tecnologici dell’Africa. Nella capitale, Nairobi, c’è una scuola dove i bambini imparano a programmare e a costruire robot.

Cos’è la sobrietà energetica
A luglio il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato un “piano di sobrietà”. Anche in altri paesi europei si discute di “sobrietà energetica”. Ma di cosa si tratta?

Una gemella non è mai sola
È difficile distinguere Viivi e Venla Sydänmaanlakka. In particolare quando si divertono a girare dei video in cui sembrano un’unica persona.

Il confronto: è giusto togliersi le scarpe prima di entrare a casa?
“Entrare in casa con le scarpe è antigienico!”. “Se chiedi ai tuoi ospiti di togliersi le scarpe potresti metterli in imbarazzo”. Vota online.

E molto altro!

Internazionale Kids è un mensile per bambine e bambini. Pubblica il meglio dei giornali di tutto il mondo per lettori dai 7 ai 13 anni.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it