30 novembre 2022 13:12

Questo articolo è uscito a pagina 5 del numero 39 di Internazionale Kids, il mensile di Internazionale per bambine e bambini dai 7 ai 13 anni. Lo trovate in edicola, oppure potete abbonarvi.

È arrivato dicembre ed è ora di rifare il gioco dei numeri. Anche questo mese decidiamo quali articoli leggere non in base al titolo, ma a un numero che troviamo tra le pagine e che cattura la nostra attenzione.

Come questo: 18mila. È il numero degli studenti di una scuola superiore nelle Filippine. Sono così tanti che per frequentare le lezioni fanno i turni: alcuni entrano alle 6 di mattina, altri alle 19.

O questo: 52 gli anni che l’orca Lolita ha passato chiusa in un parco acquatico di Miami, in Florida, da quando è stata catturata nel 1970;

180 sono gli abitanti di un paesino francese che devono dire “buongiorno” ogni volta che entrano nel municipio;

37 la percentuale di lettrici e lettori di Internazionale Kids che assaggerebbe volentieri un insetto per il bene del pianeta;

2 il numero di memorie che usiamo per immagazzinare i ricordi (per fortuna una delle due cancella tutto in fretta, altrimenti saremmo costretti a ricordare molti numeri inutili);

250 i grammi di zucca che servono per preparare gli spätzle.

E infine c’è un 1 immerso in un paesaggio spaziale. Questo numero può voler dire solo una cosa: è uscito il primo episodio del fumetto ambientato in un’immaginaria stazione lunare. Buona lettura!

Illustrazione di Beatrice Galli

Inoltre in questo numero:

Mi prendi un gatto?
Proviamo a metterci nei panni di un animale domestico.

Ricordi indelebili
Perché dimentichiamo in fretta alcune cose, mentre altre si stampano nella memoria.

Un delfino quasi vero
In un parco acquatico in California si può nuotare con Delle, un delfino robotico.

Alcune forme di protesta per il clima sono esagerate?
Alcuni dicono di sì, altri di no.

L’età dell’oro dei dinosauri
Spinosaurus e Crocodylus nelle foto di Paolo Verzone.

E molto altro!

Internazionale Kids è un mensile per bambine e bambini. Pubblica il meglio dei giornali di tutto il mondo per lettori dai 7 ai 13 anni.

Questo articolo è uscito a pagina 5 del numero 39 di Internazionale Kids, il mensile di Internazionale per bambine e bambini dai 7 ai 13 anni. Lo trovate in edicola, oppure potete abbonarvi.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it