03 maggio 2011 08:29

Caro economista, come giudicano gli economisti l’amore e la pace interiore? Beni non monetizzabili che in molti provano a ottenere spendendo tanti soldi?–Angelique Tsang

Puoi essere saggia sulle questioni che riguardano il mondo, ma non lo sembri altrettanto su quelle economiche. I soldi possono misurare facilmente la pace dell’animo.

Rifletti su questa domanda: preferiresti stare tranquilla per un’ora o avere un milione di dollari? Molti miei amici si accontenterebbero anche di cinquemila dollari. Ma se gli offrissi cinque dollari sceglierebbero sicuramente la pace interiore.

Il valore dell’amore e della tranquillità si può misurare anche in termini non economici: in una giornata molto calda vale di più essere innamorati o farsi un lungo bagno in mare? Forse chi cerca l’amore spendendo soldi è confuso, ma gli economisti possono giudicare le persone solo in base alle loro azioni.

Se vedo una persona lavorare cento ore alla settimana per comprarsi una Ferrari posso solo dire che preferisce la Ferrari e lo stress al rilassamento e al tempo libero. Io e te invece preferiamo stressarci di meno e girare in bicicletta. Non vuol dire che siamo particolarmente intelligenti, ma solo che siamo diversi.

Internazionale, numero 895, 29 aprile 2011

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it