20 settembre 2012 09:00

Riaprono le scuole anche nel Regno Unito. Michael Gove, ministro dell’istruzione, dovrebbe fare un marameo all’ortodossia politica di destra e smetterla di alimentare la “costante retorica del declino” dell’istruzione. Così si augura Matthew Taylor, un commentatore politico già collaboratore di Tony Blair (Guardian, 2 settembre). Questa retorica mina il lavoro della scuola. Ed è oggettivamente falsa, apre solo la strada a politiche di riduzione degli investimenti.

La questione non è solo britannica. Per contrastare la stessa retorica si succedono in Francia interventi informati, a partire almeno dal libro di Christian Baudelot e Roger Establet, Le niveau monte. Per difendere noi stessi e la scuola dall’infezione dell’ottusa mitologia della decadenza un antidoto è leggere il rapporto (ora interamente in rete) di Robert J. Barro e Jong-Wha Lee sui livelli scolastici nel mondo.

Tra 1950 e 2010 la scolarità ha fatto progressi enormi in tutti i pae­si, in quelli inizialmente già ricchi (con sei o sette anni medi di scuola a testa, oggi dodici) e in quelli poveri e scolasticamente sottosviluppati come gli africani o come era l’Italia del 1950 (tre anni di scuola a testa, ora dodici). Un numero crescente di ragazze e ragazzi, in molti paesi ormai la totalità, è andato a scuola. Figli di analfabeti sono entrati nei licei perbene. Diamoci da fare per non perderli e se vogliamo che studino al meglio. Ma via, per favore, la falsa sciocca storia del declino.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it