*Poco tempo fa ho cominciato a uscire con una ragazza di 26 anni. Sono rimasto un po’ sorpreso quando mi ha detto che a lei il sesso orale non fa nessun effetto, visto che è sempre stato il modo in cui ho fatto venire le mie partner. Alla fine ho scoperto il motivo: non ha un prepuzio clitorideo.

  • *Al suo posto c’è solo pelle liscia. Quando me l’ha fatto vedere sono rimasto sconvolto. Credo che tra le persone che ho conosciuto lei sia quella più facile da portare all’orgasmo (grazie a dio!), per cui non è un problema, solo un mistero. So che il clitoride è molto più grande della parte visibile e lei riesce a godere per la pressione che sente nel punto in cui normalmente dovrebbe esserci il glande, per cui sono sicuro che abbia sviluppato dei nervi e immagino che sotto la pelle il clitoride ce l’abbia.

*Lei era convinta fosse una cosa abbastanza comune, perché nessun ginecologo le ha mai detto nulla. Tu hai mai sentito una cosa del genere? È comune?

  • –Clitorless Lad in Torment

“È abbastanza raro, però può capitare”, spiega Debby Herbenick, ricercatrice dell’università dell’Indiana, docente di educazione sessuale al Kinsey institute, autrice di Sex made easy (e di altri libri) e ospite frequente di Savage Love. È anche l’unica donna che mi abbia mai rincorso in una stanza brandendo un pupazzo a forma di vulva.

Di solito quando il glande del clitoride non è visibile “significa che anche altre parti dei genitali hanno avuto uno sviluppo atipico”, spiega Herbenick. “Ma in certi casi piuttosto rari è solo il clitoride a mancare o a essere molto piccolo. In alcuni di questi casi le donne sostengono di avere sensibilità erogena nell’area clitoridea”.

È il caso la ragazza di CLIT ne parli con un medico?

“Non ho visto i genitali di questa donna”, risponde Herbenick, “ma a volte un’atrofia o addirittura la ‘copertura’ del clitoride (quando per esempio il prepuzio si fonde con il glande coprendolo parzialmente o del tutto) possono essere causate da disturbi del tessuto vulvare come il lichen sclerosus. Ci sono bambine che ne soffrono e spesso passano anni prima che venga loro diagnosticato. Se non è stato curato con una terapia specifica, il prepuzio clitorideo della tua ragazza potrebbe essersi fuso con il glande. Un dermatologo o ginecologo che s’intenda di dermatosi vulvari potrebbe verificare questa possibilità attraverso una piccolissima biopsia”.

*Io e la mia ragazza abbiamo una relazione molto vivace. Il sesso va alla grande ed è spericolato, quando lo facciamo, ma ho un problemino che appanna l’intesa sessuale e fa di me un cupo teologo: fin da quand’ero piccolissimo, in famiglia mi hanno sempre ripetuto che l’aborto era una cosa molto, molto brutta.

  • *Questo pensiero ha sempre complicato le mie relazioni. Non so come superarlo e abbandonarmi al piacere senza preoccuparmi delle possibili conseguenze. E far subire alla mia compagna gli effetti di questo panico morale mi fa sentire molto in colpa. Aiutami!

–Bummed About Bad Experiences

Ecco qualche suggerimento: usate la pillola e il preservativo, e prima di venire tiralo fuori. Evitate la penetrazione vaginale: potreste limitarvi al sesso orale, alla masturbazione reciproca e al sesso anale (se alla tua ragazza piace farlo da dietro). Deposita un po’ di sperma in una banca del seme e fallo tenere sotto ghiaccio finché non vi verrà voglia di avere dei figli, dopodiché fatti fare una vasectomia.

Oppure sai cosa? Potresti informarti un pochino di più sull’aborto, mentre continuate a comportarvi in modo responsabile, ovvero usando pillola e preservativo. L’aborto non è una cosa molto, molto brutta. È una cosa molto, molto medica.

(Traduzione di Matteo Colombo)

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it