Avvertenza. Il linguaggio di questa rubrica è molto diretto ed esplicito.

Sono un ventottenne sposato del Midwest con curiosità pansessuali che sta per trasferirsi a San Francisco. Io e mia moglie stiamo insieme da dieci anni (sposati da quattro) e abbiamo cominciato a esplorare un po’ la semimonogamia. Io, poi, ho anche ricominciato a esplorare i miei desideri bisessuali. Sto riflettendo molto sulle possibilità di reinventarsi che potrebbe offrirci questo trasferimento dall’altra parte del paese. Mia moglie mi sostiene in tutto, ma il pensiero di rimettermi sulla piazza mi crea un po’ d’ansia. Mi piace pensare di non essere un imbranato completo, quanto a capacità di attrarre persone nuove, ma dopo dieci anni di monogamia ho paura che le mie conoscenze sessuali si limitino a ciò che funziona tra me e mia moglie. C’è poi il fatto che per me i maschi sono una cosa molto nuova. Ho avuto una sola relazione breve M/M, più una tremenda esperienza occasionale sotto la cintura. Qualche consiglio su come diventare più sicuri di sé e fare nuovi incontri sessuali più divertenti e poco imbarazzanti? Le basi del sesso sicuro le conosco, ma mi intendo poco di locali, feste kinky, Growlr/Tinder, etc. Vorrei troieggiare un po’, a San Francisco, ma non so da che parte cominciare.

–Newbie (New Bi?) Slut

“Il mio primo consiglio a chiunque decida di aprire la coppia è quello di fare le cose con calma”, dice Polly Superstar, cofondatrice e padrona di casa del Kinky Salon, un party/spazio/istituzione pansessuale, pan-kinky e pan-tutto di San Francisco.

“Perché lanciarsi da un burrone quando si possono prendere le scale? Per quanto la moglie sia favorevole alle sue nuove avventure, è probabile che faccia affiorare qualche emozione inattesa, per cui bisogna fare un passo alla volta, comunicare in modo chiaro ed essere pazienti”.

E se è vero che i sentimenti tuoi e di tua moglie sono della massima importanza (siete i reciproci partner primari, per usare il linguaggio poli), anche le persone con cui andrete possiedono un sistema limbico. Troppa gente arriva al suo primo sex club o party kinky pensando di trovare una sala piena di vibratori umani a sua disposizione, per poi rimanere scioccata quando invece si trova davanti una sala piena di altri esseri umani con desideri, preferenze e limiti. Perciò fare un passo alla volta, comunicare in modo chiaro ed essere pazienti non serve solo a te e a tua moglie, ma a tutte le persone con cui vi divertirete, NNBS, anche se poi magari non le rivedrete più.

Quanto al trastullarsi con gli uomini…
“Dopo 10 anni di monogamia con una donna, non mi sorprende che l’idea di fare sesso con un uomo gli crei un po’ d’ansia”, dice Superstar. “È normale! Io però non credo che la chiave per degli incontri riusciti con nuovi partner sia la sicurezza in se stessi sul piano sessuale. In giro ci sono triliardi di libri che insegnano tecniche per diventare sicuri di sé, ma la maggior parte insegna soltanto a diventare stronzi. Lui deve semplicemente essere se stesso. Accettare la possibilità che i nuovi incontri sessuali siano imbarazzanti è il primo passo per renderli meno tali”.

Superstar mi ha tolto le parole di bocca: riconoscere e accettare la possibilità dell’imbarazzo è l’unico modo per superarlo. Hai presente quegli ubriachi che sembrano ancora più ubriachi perché si sforzano di non sembrare ubriachi?

Sforzarti di non sembrare imbarazzato quando lo sei ti farà sembrar ancor più in imbarazzo. Perciò allenati a dire: “Per me è tutto nuovo, sono un po’ nervoso e mi sento in imbarazzo”. Le brave persone – quelle con cui vale la pena trastullarsi – si impegneranno per metterti a tuo agio. La gente di merda – quella con cui non vale la pena trastullarsi – ti farà il favore di smammare.

Ma che tu abbia voglia di esplorare con uomini o con donne, Superstar – che è un po’ di parte – raccomanda i sex party. “Sono posti ottimi per esplorare, perché è tutto senza impegno”, spiega. “Puoi incontrare una persona, la baci, vi toccate un po’, e se poi non ti va puoi passare ad altro. Io, va da sé, a un bisessuale esordiente consiglierei il mio party, Kinky Salon. La nostra è una serata queer friendly e perfetta per conoscere persone. Può anche portare sua moglie, se vuole. Rispetto all’anonimato di una sauna, è tutto più sicuro e improntato a un senso di comunità, e ci sono più opportunità di flirtare, fare petting e socializzare, che come primi passi vanno molto bene”.

Per sapere di più su KinkySalon – che organizza party anche a Londra, Copenhagen, Berlino, New York, Portland e New Orleans – visitate kinkysalon.com. Polly Superstar ha inoltre appena pubblicato il libro autobiografico Polly: sex culture revolutionary. Seguitela su Twitter: @pollysuperstar.

(Traduzione di Matteo Colombo)

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it