17 luglio 2022 09:13
  • Il telescopio spaziale James Webb ha cominciato a inviare immagini, con dettagli inediti dell’universo.
  • Per la prima volta il Ghana, un paese dell’Africa occidentale, ha segnalato infezioni da virus marburg, che provoca una febbre simile a quella da ebola.
  • I geomidi, piccoli roditori delle praterie americane, scavano tunnel sottoterra. In questo modo modificano l’habitat, come i castori.
  • È stato sviluppato un guanto adesivo che permette di manipolare oggetti scivolosi sott’acqua. I ricercatori hanno cercato di imitare la struttura dei tentacoli dei polpi.
  • Nei topi maschi la perdita del cromosoma Y nelle cellule del sangue è legata all’invecchiamento. Secondo uno studio, provoca danni cardiaci.
  • Il prossimo 15 novembre la popolazione mondiale dovrebbe arrivare a 8 miliardi. Il tasso di crescita è il più basso dal 1950.
  • L’uso sostenibile delle specie selvatiche è un fattore cruciale per il benessere delle popolazioni locali e per la protezione della natura. Si stima che il 70 per cento delle persone con un reddito basso sia dipendente in modo diretto dalle specie selvatiche. Le specie selvatiche usate sono circa 50mila. Legno e prodotti ittici sono i beni più soggetti a commercio illegale.
  • Una popolazione preistorica dell’Europa nordorientale usava ossa umane per creare monili. La scoperta è avvenuta studiando alcune sepolture, risalenti al 6.200 aC, in Carelia.
  • L’anno scorso la campagna di vaccinazione difterite tetano pertosse ha tralasciato, in tutto o in parte, 25 milioni di bambini. Anche altre campagne sono in ritardo. Si pensa che la causa sia la pandemia di covid-19.
  • Uno studio spiega perché non si deve conservare il vino bianco in bottiglie trasparenti, a contatto con la luce.
  • Il cranio dei picchi non assorbe gli urti per proteggere il cervello, ma migliora l’azione del becco.
  • Lo scorso giugno il ghiaccio marino antartico ha raggiunto il livello più basso relativo a quel mese.
  • La luce solare potrebbe aumentare l’appetito negli uomini, ma non nelle donne.