Sommario

867 (8/14 ottobre 2010)

Uomini che uccidono le donne

Ogni anno ventimila donne sono assassinate da uomini che le accusano di aver disonorato la famiglia. In molti paesi questi crimini restano impuniti. Un’inchiesta di Robert Fisk.

867 (8/14 ottobre 2010)

Pop

Il mio modo di essere ebreo

Di Tony Judt

Europa

Quando la Germania scende in piazza

pubblicità

Nobel

Lucia, Michael, Francine, Adémar, Lucas, Edgar, Mitzi, Elwin, Alicia, Andreas, Blanca, Clarissa, Gracia, Isabella, Andrea, Javier, Clelia, Miranda, Chitragupta, Camille, Ria, Jörg, Savannah, Virginia, Saša, Walfried, Thabo, Vittoria, Torbjørn, Yoana, Annelieke, Meifen, Adriano, Lena, Angelo, Guillermo, Ann, Carlos, Amit, Cloë, Diego, Felipe, Hector, Hugo, Jaime, Yurij, Paco, Stefana, Sebastiano, Inanç, Chuntao, Atasuke, Theo, Magdalene, Esther, Myriam, Jessica, Valdemar, Sarah, Borislav, Zeev, Noa, Akira, Hakuseki, Hisanobu, Aarto, Stig, Koichi, Biko, Dimitra, Veronika, Alexander, Arthur, Benny, Chaz, Dave, Nyamekye, Freddy, Lifen, Jeff, Nathan, Nicholas, Alice, Hans, Amanda, Rakhi, Konstantin, Carolyn, Qiaolian, Catherine, Dania, Chang, Aaron, Eliza, Fedora, Jaqueline, Margaret, Akkemay, Robertina, Rose, Zowie, Andrzej, Cyryl, Jacek, Krzysztof, Kåre e altri quattro milioni di bambini non considerano inaccettabile il Nobel a Robert Edwards per i suoi studi sulla fecondazione assistita. Leggi

Cronaca politica di due giorni in Italia

Due giornate qualsiasi nella vita politica italiana di questi ultimi tempi. Leggi

Riflessioni sul lavoro

Fortunatamente ci sono dei premi fotografici molto interessanti e addirittura necessari. Leggi

pubblicità

Scienza

Pensieri obbligati

Che rapporto c’è tra lingua e pensiero? Secondo alcuni studi, fin dall’infanzia la lingua che parliamo crea abitudini mentali che influenzano il nostro modo di vedere il mondo.

Asia e Pacifico

L’incubo nazionalista sul voto in Kirghizistan

Il ciclo dei sogni

La notte sogniamo gli eventi della giornata trascorsa? Leggi

Cultura

Il ritorno di Gordon Gekko

Con Wall street Oliver Stone voleva denunciare il cinismo della finanza. Ma alla fine ha ottenuto un altro effetto.

Americhe

Un giorno di paura per l’Ecuador

pubblicità

Un paese visto da lontano

Claudio Giunta, Il paese più stupido del mondo Leggi

Economia e lavoro

L’Irlanda verso il baratro

La moneta cinese contro il dollaro forte

La ragione per cui gli Stati Uniti non dovrebbero chiedere un rafforzamento della moneta cinese sui mercati mondiali è geopolitica.Indebolire la propria moneta vuol dire perdere influenza. Leggi

In copertina

Uomini che uccidono le donne

Ogni anno ventimila donne sono assassinate da uomini che le accusano di aver disonorato la famiglia. In molti paesi questi crimini restano impuniti. Un’inchiesta di Robert Fisk.

Africa e Medio Oriente

I biocarburanti danneggiano la Tanzania

pubblicità

Visti dagli altri

La Fiat e i sindacati alla resa dei conti

Il tentativo di ristrutturare l’azienda torinese è seguito con interesse anche all’estero. Perché s’inserisce nel dibattito su come rendere competitiva l’industria europea.

Slovacchia

Bratislava va a tutto gas

L’arrivo delle grandi industrie dell’auto e il boom edilizio hanno trasformato la Slovacchia e la sua capitale. Troppo in fretta e senza un progetto razionale.

La mia Italia

Qualche considerazione antropologica da due soldi sugli italiani. Leggi

Illusioni di cambiamento

Per fortuna non mi facevo più molte illusioni, altrimenti sarei rimasta davvero delusa quando, un paio di settimane fa, mi hanno negato per l’ottava volta in tre anni il permesso di viaggiare all’estero. Leggi

Opinioni

Spritz e scintille

pubblicità

60 per cento

In base al nuovo patto di stabilità europeo, l’Italia dovrà ridurre il debito pubblico di 50 miliardi all’anno per i prossimi dieci anni. Leggi

Scienza e tecnologia

La nostra fame di asparagi asseta il Perù

Portfolio

Kashmir senza tregua

Dopo tre guerre e decine di migliaia di vittime, la regione contesa da India e Pakistan è colpita da una nuova ondata di violenze. Il reportage di Michele Borzoni.

Repubblica Centrafricana

Nel cuore dell’Africa

Dopo il Darfur, il Congo e il Ciad la guerra rischia di infiammare anche la Repubblica Centrafricana. Che oggi rimpiange gli anni del sanguinario dittatore Bokassa

Ritratti

Yang Lan. Buonasera Cina

Da vent’anni è la presentatrice più conosciuta della tv cinese. Con il marito ha fondato un impero commerciale che va dai quotidiani ai gioielli.

Viaggi

Giordania verde

Tutti conoscono Amman, Petra e le rovine romane. Ma pochi sanno che le riserve naturali e gli ecorifugi sono attrazioni da non perdere.

Graphic journalism

Cartoline da Atene

Un fumetto di Sotos Anagnos

Pop

Soldi spesi bene all’opera

Di Alex Ross

Tra etica ed estetica

Lev Tolstoj, Che cos’è l’arte Leggi

Scuole in appalto

Ogni tanto appaiono articoli di grande apprezzamento per le charter school degli Stati Uniti e per più sporadiche iniziative simili in Canada, Cile, Europa. Leggi

Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.