Il gruppo jihadista Boko haram ha condotto un attacco nella regione del lago Ciad, al confine con la Nigeria, uccidendo circa quaranta soldati ciadiani e innescando una controffensiva dell’esercito.

“La sera del 27 ottobre circa quaranta soldati sono morti nell’attacco a una base militare a Barkaram, un’isola del lago Ciad”, ha affermato il 28 ottobre la presidenza ciadiana con un comunicato.

“La mattina del 28 ottobre il presidente Mahamat Déby Itno si è recato sul posto per coordinare la controffensiva”, ha aggiunto.

Gli attacchi dei miliziani di Boko haram o del gruppo Stato islamico in Africa Occidentale (Iswap), nato da una sua costola, restano frequenti nella regione del lago Ciad.

L’insurrezione di Boko haram, cominciata nel 2009, ha causato circa 40mila morti e più di due milioni di sfollati in Nigeria, e si è diffusa ai paesi vicini.

Secondo l’Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim), le violenze nella provincia ciadiana del Lago hanno costretto più di 220mila persone a lasciare le loro case.