Almeno venti persone sono state uccise il 14 novembre in alcuni raid israeliani che hanno preso di mira edifici residenziali a Damasco, secondo l’Osservatorio siriano per i diritti umani (Osdh).

Gli attacchi hanno coinciso con una visita a Damasco dell’alto funzionario iraniano Ali Larijani, consigliere della guida suprema Ali Khamenei. Larijani ha incontrato il presidente siriano Bashar al Assad per discutere degli “sviluppi regionali e dell’escalation israeliana” contro i palestinesi e il Libano, secondo quanto riferito dalla presidenza siriana.

Israele, che da settembre conduce una guerra aperta contro Hezbollah in Libano, ha intensificato i suoi attacchi in Siria, dove il movimento filoiraniano ha stabilito una base per sostenere le forze armate del regime siriano.

Nell’elegante quartiere Mazzeh di Damasco, che ospita la sede delle Nazioni Unite, le ambasciate e le istituzioni siriane, gli attacchi hanno distrutto tre edifici, uccidendo dieci persone, secondo l’Osdh.

Tra le vittime ci sono tre civili e due miliziani di fazioni armate filoiraniane, ha dichiarato l’Osdh.

Iscriviti a
Mediorientale
Cosa succede in Medio Oriente. A cura di Francesca Gnetti. Ogni mercoledì.
Iscriviti
Iscriviti a
Mediorientale
Cosa succede in Medio Oriente. A cura di Francesca Gnetti. Ogni mercoledì.
Iscriviti

Un altro raid israeliano ha preso di mira “un complesso residenziale abitato da palestinesi” nella città di Qudssaya, a nordovest della capitale siriana, secondo l’Osdh. Secondo la stessa fonte, sono state uccise dieci persone “tra cui almeno tre membri della Jihad islamica palestinese”.

Un portavoce dell’esercito israeliano ha confermato gli attacchi effettuati in Siria contro “basi militari della Jihad islamica”, un gruppo armato attivo a Gaza.

Per il direttore dell’Osdh, Rami Abdel Rahmane, l’intensità degli attacchi, che hanno coinciso con la visita di Larijani il 14 novembre, è stato “un messaggio” mandato all’Iran. Larijani si recherà a Beirut il 15 novembre.

In Siria, dall’inizio della guerra civile nel 2011, Israele ha effettuato centinaia di attacchi contro l’esercito siriano, Hezbollah e altri gruppi sostenuti da Teheran.