23 dicembre 2013 12:05

Il 21 febbraio del 2012, per protestare contro la rielezione del presidente Vladimir Putin, tre ragazze del gruppo punk russo Pussy Riot (Nadezhda Tolokonnikova, Maria Alyokhina e Yekaterina Samutsevich) sono entrate nella cattedrale di Cristo Salvatore a Mosca e hanno suonato sull’altare.

Un mese dopo le Pussy Riot sono state arrestate e accusate di teppismo motivato da odio religioso. In Russia e nel resto del mondo sono nati appelli per la loro liberazione e manifestazioni di solidarietà.

Il 10 ottobre 2012 a Yekaterina Samutsevich è stata concessa la libertà vigilata. Il 23 dicembre 2013 Maria Alyokhina e Nadezhda Tolokonnikova sono uscite dal carcere grazie all’amnistia approvata il 19 dicembre dalla Duma russa e considerata dagli analisti una mossa di Putin per placare le polemiche internazionali sullo stato dei diritti umani in Russia in vista delle olimpiadi invernali di Sochi.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it