06 luglio 2016 14:57

Villa María del Triunfo è un distretto della periferia meridionale di Lima, in Perù, in cui è stata costruita una baraccopoli che ogni anno ospita sempre più famiglie.
Attualmente a Villa María vivono quasi 450mila persone che provengono dalle zone più povere del paese. Il 27 per cento di loro non ha accesso a servizi sanitari adeguati, e il 13 per cento non ha accesso all’acqua corrente. Le malattie come la malaria, la tubercolosi e l’aids sono ancora molto diffuse e la zona di Lima è la più inquinata di tutto il continente.

La maggior parte dei turisti visita il Perù soprattutto per vedere il Machu Picchu, il terzo sito archeologico più grande al mondo. Ma Edwin Rojas, il fondatore di un’agenzia che organizza visite guidate nel paese, ha inserito tra le proposte anche un tour nella baraccopoli di Villa María del Triunfo, per mostrare da vicino come vivono davvero i peruviani.

L’Haku tour serve anche a dare un sostegno economico agli abitanti del posto. Molti visitatori distribuiscono alle famiglie medicine e vestiti, oppure li aiutano a tinteggiare le pareti delle case. Le visite comprendono partite di calcetto e pranzi con i locali; le donne, che aprono volentieri le loro case ai turisti, promettono di riuscire a cacciare gli spiriti maligni con alcuni riti tradizionali. Il tour nelle baraccopoli costa 45 euro a persona.

Le fotografie di Rodrigo Abd sono state scattate tra marzo e giugno del 2016.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it