Economia. Lo spread tra buoni del tesoro pluriennali (btp) italiani e bund tedeschi è sceso sotto la soglia dei 100 punti base, fino a 98,5 punti, per la prima volta da metà maggio del 2010. Il rendimento del titolo italiano a dieci anni è in calo, e ha raggiunto il nuovo minimo storico dell’1,30 per cento.
Politica. La camera è riunita per votare le due mozioni che chiedono al governo italiano di riconoscere lo stato della Palestina e di far ripartire i negoziati per arrivare “alla soluzione due popoli, due stati”. In un discorso alla camera il ministro degli esteri Paolo Gentiloni ha detto che il governo valuta con favore “l’impulso parlamentare a promuovere il riconoscimento di uno stato palestinese e a fare tutti gli sforzi per riprendere il negoziato tra le parti”.
Estero. Italia e Liechtenstein hanno firmato un accordo in materia fiscale sulla fine del segreto bancario. A siglare l’intesa sono stati il ministro dell’economia Pier Carlo Padoan e il primo ministro e ministro delle finanze del Liechtenstein, Adrian Hasler.
Giustizia. Claudio Scajola e Gianni De Gennaro sono indagati nell’inchiesta bis sulla revoca della scorta al giuslavorista Marco Biagi, ucciso dalle Brigate rosse il 19 marzo 2002 a Bologna. All’epoca dei fatti Scajola era ministro dell’interno e De Gennaro era il capo della polizia. Oggi De Gennaro è il presidente di Finmeccanica.
Torino. È cominciato ieri lo sgombero forzato di 51 famiglie rom dell’insediamento informale di Lungo Stura Lazio. Per riqualificare, ripulire e cancellare il campo sono stati stanziati cinque milioni di euro, che servono per finanziare le associazioni che si occupano di rom.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it