Corruzione. Il ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Maurizio Lupi, ha rassegnato le dimissioni. Lo ha comunicato durante l’informativa alla camera. La sua decisione è arrivata due giorni dopo la pubblicazione dell’inchiesta della procura di Firenze, che ha svelato un giro di tangenti negli appalti pubblici in Italia.

Attentato a Tunisi. Sono atterrati a Genova i 130 italiani che erano in crociera sulla nave Costa fascinosa e sono stati testimoni dell’attentato al museo del Bardo di Tunisi, in cui hanno perso la vita quattro connazionali. A Tunisi sono rimasti i feriti, i loro familiari e il personale della Farnesina.

Beni culturali. Dopo quasi due anni di restauri, ha riaperto al pubblico la villa dei misteri di Pompei. A tagliare il nastro è stato il ministro dei beni culturali Dario Franceschini. Le pitture si stavano sfarinando a causa delle muffe e dei batteri e il degrado aveva intaccato i decori in stucco e i pavimenti in mosaico.

Pensioni. Dal 1 gennaio 2016 bisognerà aspettare quattro mesi in più per andare in pensione. È il risultato dell’adeguamento dei requisiti previdenziali all’aspettativa media di vita introdotto da una legge del 2010 del governo Berlusconi con cadenza triennale.

Migrazioni. È arrivata nel porto di Catania la nave Dattilo della guardia costiera italiana con a bordo 398 migranti soccorsi ieri al largo delle coste della Libia. Circa duecento si trovavano su due gommoni che avevano segnalato di essere in difficoltà. Altri 198 si trovavano su un mercantile.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it