I musulmani si preparano a celebrare un Aid el fitr diverso dal solito
I musulmani di tutto il mondo si preparano a celebrare l’Aid el fitr, la festa che segna la fine del mese sacro di Ramadan, e che a seconda dell’avvistamento della luna comincerà sabato 23 o domenica 24 maggio. I festeggiamenti per l’interruzione del digiuno durano tre giorni e tradizionalmente sono caratterizzati da incontri con familiari e amici e da preghiere collettive.
THREAD %3Cbr%3E%3Cbr%3EAs the fasting month of %3Ca href=%22https://twitter.com/hashtag/Ramadan?src=hash&ref_src=twsrc%255Etfw%22%3E#Ramadan%3C/a%3E comes to an end, Muslims are preparing for the festival of Eid al-Fitr.%3Cbr%3E%3Cbr%3EBut with %3Ca href=%22https://twitter.com/hashtag/coronavirus?src=hash&ref_src=twsrc%255Etfw%22%3E#coronavirus%3C/a%3E-related restrictions, celebrations will be very different this year.%3Cbr%3E%3Cbr%3EHere's all you need to know about Eid al-Fitr %3Ca href=%22https://t.co/q41X6vh1qA%22%3Ehttps://t.co/q41X6vh1qA%3C/a%3E %3Ca href=%22https://t.co/QUQjGAWPhQ%22%3Epic.twitter.com/QUQjGAWPhQ%3C/a%3E
— Al Jazeera English (@AJEnglish) ?
Quest’anno però le misure di contenimento del nuovo coronavirus imposte in molti paesi del mondo costringeranno a festeggiare in modo diverso. Le celebrazioni e le preghiere pubbliche sono state cancellate in molti paesi.
Le autorità saudite hanno annunciato un coprifuoco di ventiquattr’ore che comincerà il 23 maggio e resterà in vigore fino al 27. Il gran mufti Sheikh Abdulaziz ha invitato i fedeli a pregare a casa. Misure simili sono state prese anche in Egitto, in Oman e in Turchia. In Egitto tutti i negozi, i ristoranti, i parchi e le spiagge resteranno chiusi. In Iran, invece, le preghiere collettive saranno consentite, ma solo all’aperto e mantenendo le distanze di sicurezza.
Tre influencer del mondo musulmano hanno condiviso con la Bbc i loro consigli per prepararsi a un Aid el fitr diverso dal solito.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it