Terremoti Intorno al vulcano inattivo Mauna Kea (nella foto), alle Hawaii, alto 4.205 metri, si registrano da anni terremoti di magnitudo molto piccola, circa 1,5 sulla scala Richter. Le scosse, oltre un milione, si susseguono ogni 7-12 minuti da almeno 18 anni. Gli esperti ipotizzano che siano generate a grande profondità, circa 22-25 chilometri sotto il livello del mare, scrive Science. Generalmente i terremoti vicino ai vulcani sono associati all’aumento del livello del magma e alle eruzioni. Quelli del Mauna Kea, invece, sono dovuti al magma che si raffredda e al gas che viene rilasciato durante questo processo. L’ipotesi potrebbe essere confermata studiando altri vulcani inattivi.

Cicloni Il ciclone Amphan, con venti fino a 190 chilometri all’ora, ha toccato terra nello stato indiano del Bengala Occidentale. Più di tre milioni di persone sono state trasferite in India e in Bangladesh. Il ciclone è considerato il più forte degli ultimi anni. ◆ Il passaggio del tifone Vongfong sulle Filippine ha costretto decine di migliaia di persone a lasciare le loro case.

Getty images

Caldo Un’ondata di caldo anomala ha colpito l’Europa sudorientale e il Medio Oriente. Le temperature hanno superato i 40 gradi a Creta, a Cipro e lungo le coste della Turchia. Al confine tra Israele e la Giordania sono stati registrati 47 gradi.

Terremoti Un sisma di magnitudo 6,4 sulla scala Richter ha colpito un’area desertica al confine tra California e Nevada, negli Stati Uniti, senza causare vittime.

M. Murphy, Smithsonian’s National Zoo

Incendi Dal 1 gennaio al 10 maggio in California sono stati registrati 675 incendi, con un aumento del 60 per cento rispetto allo stesso periodo del 2019.

Epidemie Il 14 maggio è guarito l’ultimo paziente di ebola nella provincia del Nord Kivu, nell’est della Repubblica Democratica del Congo. Se non ci saranno nuovi contagi nei 42 giorni seguenti sarà proclamata la fine dell’epidemia, che ha causato 2.279 vittime.

Panda Lo zoo di Calgary, in Canada, ha rispedito due panda in Cina per la mancanza di bambù legata all’emergenza coronavirus.

Giaguari Secondo alcune associazioni animaliste, la costruzione del muro alla frontiera tra Stati Uniti e Messico, voluto da Donald Trump, interrompe la continuità dei parchi mettendo a rischio la sopravvivenza di alcuni animali, tra cui il giaguaro e il lupo messicano.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1359 di Internazionale, a pagina 89. Compra questo numero | Abbonati