Oceani Le isole coralline non sono strutture statiche e possono anche aumentare di altezza in risposta a un innalzamento del livello del mare. Secondo uno studio pubblicato su Science Advances, basato su un modello matematico, la morfologia delle isole dipende da vari fattori, tra cui il tipo di onde, le caratteristiche delle tempeste e la disponibilità di sedimenti. In certe condizioni le onde possono prelevare i sedimenti dalla barriera corallina e depositarli sulla superficie di un’isola, facendola aumentare di altezza. Questo meccanismo potrebbe aiutare a mantenere l’isola abitabile in caso di un limitato innalzamento del livello del mare. Tuttavia, il destino di ogni isola dipende dalle sue particolari caratteristiche. Nella foto: un’isoletta alle Maldive
Inquinamento La Russia ha proclamato lo stato d’emergenza dopo che 20mila tonnellate di carburante hanno contaminato un fiume nel territorio di Krasnojarsk, nel circolo polare artico. L’incidente è avvenuto in una succursale della Norilsk Nickel, il principale produttore mondiale di nichel e palladio. Potrebbe essere stato causato dallo scioglimento dello strato di permafrost dovuto alla crisi climatica.
Caldo Secondo il programma europeo Copernicus, il mese di maggio è stato il più caldo di sempre sul pianeta da quando sono cominciate le rilevazioni. Le temperature hanno superato di 0,63 gradi la media di maggio per il periodo 1981-2010.
Frane Almeno venti persone, tra cui dieci bambini, sono morte travolte da una frana, causata dalle forti piogge monsoniche, nello stato dell’Assam, nel nordest dell’India.
Plastica Il Kenya ha vietato dal 5 giugno la plastica monouso nei parchi nazionali, nelle spiagge, nelle foreste e in altre aree protette del paese.
Elefanti Un’elefantessa incinta è morta dopo aver ingerito un frutto pieno di petardi nello stato del Kerala, nel sud dell’India. Gli abitanti della zona usano la tecnica, vietata, per proteggere le coltivazioni dagli animali selvatici.
Coralli Il 15 per cento delle specie di coralli nel dipartimento d’oltremare francese della Réunion e il 12 per cento in quello di Mayotte sono a rischio a causa dell’aumento delle temperature marine.
Visoni Il ministero dell’agricoltura olandese ha annunciato l’abbattimento, nonostante le proteste degli animalisti, di più di diecimila visoni d’allevamento dopo che sono stati segnalati casi di covid-19.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it
Questo articolo è uscito sul numero 1362 di Internazionale, a pagina 96. Compra questo numero | Abbonati