Antartide Alcune parti dell’Antartide non sono mai state raggiunte da un essere umano. Queste aree costituiscono meno del 32 per cento della superficie totale e si trovano soprattutto nella parte centrale del continente. Le aree più visitate sono invece quelle lungo la costa e quelle prive di ghiacci. Complessivamente, circa il 99 per cento del territorio è incontaminato o toccato solo parzialmente dalle attività umane, come il turismo e la ricerca scientifica. In futuro potrebbe essere possibile raccogliere informazioni da remoto sulle zone inesplorate. Lo studio, pubblicato su Nature, ha analizzato viaggi, esplorazioni e altre attività in Antartide registrate ufficialmente tra il 1819 e il 2018. Nella foto: pigoscelidi antartici su un iceberg nel canale di Lemaire
Alluvioni Almeno 191 persone sono morte nelle alluvioni causate dalle forti piogge monsoniche che hanno colpito l’Asia meridionale: 79 in Nepal, 67 in Bangladesh e 45 nello stato dell’Assam, nel nordest dell’India. Più di cento animali selvatici, tra cui almeno otto esemplari di rinoceronte indiano, sono morti nel parco nazionale di Kaziranga, nell’Assam. ◆ Gli allagamenti sull’isola di Sulawesi, in Indonesia, hanno causato la morte di almeno 36 persone.
Caldo Secondo il consorzio World weather institution, l’ondata di caldo che dall’inizio dell’anno ha colpito la Siberia, con temperature superiori alla media di cinque gradi centigradi e un picco di 38 gradi, sarebbe “praticamente impossibile” in assenza del cambiamento climatico causato dagli esseri umani. Secondo i ricercatori, un fenomeno del genere si verifica per “cause naturali” una volta ogni 80mila anni. ◆ Il 12 luglio nella Death valley, in California, sono state registrate temperature superiori ai 53 gradi, le più alte sul pianeta dal 2017.
Terremoti Un sisma di magnitudo 7,8 sulla scala Richter è stato registrato al largo dell’Alaska. Le autorità hanno lanciato un’allerta tsunami.
Foreste Circa 1.590 chilometri quadrati di foresta sono stati distrutti nel 2019 in Colombia. La deforestazione si è ridotta del 18 per cento rispetto al 2018.
Orsi polari Secondo uno studio pubblicato su Nature Climate Change, gli orsi polari potrebbero estinguersi entro il 2.100 a causa dello scioglimento della banchisa artica.
Visoni La regione dell’Aragona, in Spagna, ha ordinato l’abbattimento di più di 92mila visoni d’allevamento dopo che l’87 per cento è risultato positivo al covid-19.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it
Questo articolo è uscito sul numero 1368 di Internazionale, a pagina 90. Compra questo numero | Abbonati