Johann Sebastian Bach aprì e chiuse la Clavier-Übung III, grande raccolta di pezzi sacri per organo, con il preludio e fuga detto “di sant’Anna”. Francesco Piemontesi fa la stessa cosa in questo disco, usandone la meravigliosa trascrizione per piano di Ferruccio Busoni. Il tonico alla breve di Wachtet auf di Bach/Busoni è perfetto, e il pianista svizzero è anche uno dei pochissimi che riesce a mantenere un tempo stabile in Nun komm, der Heiden Heiland. La Toccata di Busoni è sempre solida. I due movimenti veloci del Concerto italiano convincono meno, ma Piemontesi dimostra un controllo assoluto in tutte le trascrizioni di Busoni che ha scelto per il disco. Jed Distler, ClassicsToday
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it
Questo articolo è uscito sul numero 1405 di Internazionale, a pagina 88. Compra questo numero | Abbonati