Foreste Le foreste potrebbero impiegare più tempo del previsto a tornare allo stato originario dopo un episodio di disboscamento. Alcuni ricercatori hanno analizzato la foresta pluviale del parco nazionale di Taï , in Costa d’Avorio, che è stata sfruttata fino a 45 anni fa e poi lasciata libera di crescere. Secondo lo studio pubblicato su Forest Ecology and Management, il recupero è ancora incompleto. I ricercatori hanno considerato come indicatore di biodiversità la presenza di anfibi. Anche se le rane hanno cicli riproduttivi rapidi, le comunità (come quella della rana Phrynobatrachus guineensis, nella foto) non si sono ricostituite perché mancavano specie arboree adatte. Per tornare allo stato originario le foreste avrebbero quindi bisogno di periodi più lunghi di crescita indisturbata.

Gas serra L’Organizzazione meteorologica mondiale (Omm) ha annunciato che nel 2020 le concentrazioni di gas serra nell’atmosfera hanno raggiunto livelli record. L’anidride carbonica, il gas serra più importante, è arrivata a 413,2 parti per milione.

ChrisGoldNY

Mare Il livello del mare potrebbe aumentare più del previsto al largo delle coste dei Paesi Bassi, fino a due metri nel 2100. L’allarme è stato lanciato dall’Istituto meteorologico olandese (Knmi).

Alluvioni Tre persone sono morte nelle alluvioni causate dalle forti piogge che hanno colpito alcune regioni della Tunisia. ◆ Gli allagamenti ad Abidjan, in Costa d’Avorio, hanno provocato quattro morti e due dispersi. ◆ Il bilancio delle alluvioni in India e Nepal è salito a 190 vittime (rispettivamente 102 e 88).

Tempeste La tempesta Aurora ha causato la morte di quattro persone in Polonia e alcuni danni in Germania, Paesi Bassi e Repubblica Ceca.

Vulcani Il monte Aso, il più grande vulcano del Giappone, si è risvegliato proiettando in cielo rocce incandescenti e grandi quantità di cenere. Le autorità hanno invitato abitanti e turisti a non avvicinarsi.

Valanghe Almeno tre persone sono morte travolte da una valanga sul vulcano Chimborazo, nel centro dell’Ecuador. Altre tre persone risultano disperse.

Puma Un puma è stato avvistato grazie a una fototrappola in una riserva naturale a ovest di Rio de Janeiro, in Brasile. L’ultimo avvistamento nella regione risaliva al 1930.

Scimmie Cinque esemplari di langur duca dalle zampe grigie (Pygathrix cinerea, _ nella foto_), una scimmia in pericolo critico, sono stati uccisi dai bracconieri in una foresta del Vietnam. Ne rimangono meno di mille esemplari.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1433 di Internazionale, a pagina 104. Compra questo numero | Abbonati