Lisa Marie David, REUTERS/Contrasto

Psicologia L’ansia generata dallo studio della matematica incide negativamente sul rendimento degli alunni. Secondo la rivista Pnas, l’ansia colpisce alunni di età diverse ed è presente in molti paesi, anche se in modo variabile. I ricercatori sostengono che la percezione della bravura dell’insegnante e i compiti a casa incidono sul livello d’ansia. Bisognerebbe tenere conto di questi fattori nell’organizzazione scolastica.

Astronomia Un buco nero isolato è stato individuato per la prima volta nella Via Lattea. Dato che i buchi neri non emettono luce, di solito li osserviamo quando interagiscono con altri oggetti, per esempio una stella. Ma i buchi neri isolati potrebbero essere molto comuni, anche se difficili da trovare. Si stima che nella galassia ce ne siano cento milioni, scrive Nature. Lo studio, ancora preliminare, è stato pubblicato su arXiv.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1447 di Internazionale, a pagina 95. Compra questo numero | Abbonati