Sabbia Entro il 2060 la domanda di sabbia potrebbe aumentare del 45 per cento a livello globale. L’incremento non è sostenibile, anche perché il materiale sta già diventando difficile da trovare. La sabbia, usata nella produzione di cemento, asfalto, vetro e chip in silicio, è estratta di solito da laghi e fiumi, in alcuni casi in modo illegale. Nei prossimi anni sarà sempre più richiesta, soprattutto in Asia e Africa. Secondo Nature Sustainability, bisogna trovare una soluzione, sperimentando materiali alternativi o riciclando il cemento. Oppure si potrebbe pensare a edifici più leggeri o che durino più a lungo. Queste strategie potrebbero dimezzare la domanda futura di sabbia, conclude il mensile britannico. Nella foto: estrazione della sabbia dal lago Poyang, in Cina

Terremoti Un sisma di magnitudo 6 sulla scala Richter ha colpito la costa dell’Ecuador, causando una vittima. Decine di case sono state danneggiate. ◆ Una persona è rimasta ferita per un terremoto di magnitudo 6,7 al largo di Taiwan. ◆ Uno sciame sismico è stato registrato negli ultimi giorni sull’isola vulcanica di São Jorge, nell’arcipelago portoghese delle Azzorre.

Michael Ciaglo, Getty Images

Vulcani Il risveglio del vulcano Taal, sull’isola di Luzon, nelle Filippine, ha spinto le autorità a trasferire migliaia di abitanti della zona.

Laghi Il lago Peñuelas, una delle principali fonti d’acqua della regione di Valparaíso, in Cile, si è prosciugato quasi del tutto a causa di una grave siccità. Attualmente il tasso di riempimento del lago è di appena lo 0,2 per cento.

Ghiaccio La piattaforma di ghiaccio Conger, nell’est dell’Antartide, si è disintegrata a causa delle alte temperature delle ultime settimane. La piattaforma misurava circa 1.200 chilometri quadrati, come la città di Roma.

Catastrofi naturali Il 23 marzo il segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres ha incaricato l’Organizzazione meteorologica mondiale di mettere a punto entro cinque anni un sistema d’allerta globale per le catastrofi naturali. Gli eventi estremi sono sempre più frequenti a causa della crisi climatica.

Delfini Ventiquattro delfini sono morti dopo essersi arenati su una spiaggia del mar Nero, in Turchia.

Incendi Gli incendi che si sono sviluppati in Colorado (nella foto), negli Stati Uniti, hanno costretto 19mila persone a lasciare le loro case. ◆ Un incendio ha distrutto 95 ettari di vegetazione a Tepoztlán, nello stato di Morelos, in Messico. Altri due roghi si sono sviluppati negli stati di Jalisco e Tamaulipas.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1454 di Internazionale, a pagina 106. Compra questo numero | Abbonati