Petrolio Gli sversamenti di petrolio in mare potrebbero essere più frequenti di quanto si pensava. Un gruppo di ricercatori ha analizzato i dati relativi a più di 450mila chiazze di idrocarburi presenti nei mari e negli oceani, basandosi sulle immagini raccolte dai satelliti della missione Sentinel-1 dell’Esa tra il 2014 e il 2019. Sono state rilevate molte più chiazze rispetto alle previsioni, in alcuni casi dovute a eventi naturali, ma più spesso a perdite da piattaforme, oleodotti e navi. Complessivamente, il 94 per cento è legato alle attività degli esseri umani. La chiazze si concentrano entro 160 chilometri dalle coste e lungo le rotte navali. Secondo Science, i dati evidenziano la gravità dell’inquinamento marino causato dagli esseri umani.

Terremoti Un sisma di magnitudo 5,9 sulla scala Richter ha colpito la provincia di Paktika, nell’est dell’Afghanistan, causando almeno mille morti e 1.500 feriti. Centinaia di case sono state distrutte.

Wonders of the Mekong/Facebook

Alluvioni Quasi cento persone sono morte nelle alluvioni e nelle frane causate dalle forti piogge monsoniche che hanno colpito il nordest dell’India e il Bangladesh. Molti abitanti della zona sono stati uccisi dai fulmini. ◆ Nel sudest della Cina le piogge torrenziali hanno provocato alluvioni e frane nelle province del Fujian e del Guangdong, e nella regione autonoma del Guangxi.

Caldo Una serie di ondate di caldo in rapida successione ha colpito l’Europa sudoccidentale e centrale. Gli episodi sono resi più intensi e frequenti dalla crisi climatica causata dalle emissioni di gas serra.

Incendi Un incendio ha distrutto trentamila ettari di vegetazione sulla Sierra de la Culebra, una catena montuosa nel nordovest della Spagna.

Siccità Circa 185mila bambini soffrono della forma più grave di malnutrizione a causa della siccità che ha colpito l’Etiopia. L’allarme è stato lanciato dall’ong Save the children.

Inquinamento L’inquinamento da particolato fine riduce la speranza di vita nel mondo di circa due anni, ma ci sono differenze da una regione all’altra. Lo rivela il rapporto Air quality life index (Aqli) dell’università di Chicago.

Rinoceronti Il governo della Namibia ha annunciato che dall’inizio del mese undici rinoceronti sono stati uccisi dai bracconieri nel parco nazionale di Etosha.

Pesci Nel fiume Mekong, in Cambogia, è stata osservata una pastinaca d’acqua dolce gigante (Himantura chaophraya, nella foto) di trecento chili. È il più grande pesce d’acqua dolce mai avvistato.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1466 di Internazionale, a pagina 106. Compra questo numero | Abbonati