◆ Per contrastare la crisi climatica governi e aziende dovrebbero tagliare del 90 per cento le emissioni di gas serra e rimuovere il restante 10 per cento dall’atmosfera. Secondo l’Mit Technology Review, è molto più facile ed economico ridurre le emissioni piuttosto che assorbirle in seguito. In passato i progetti che puntavano a rimuovere l’anidride carbonica dall’atmosfera sono stati visti come un azzardo morale o un tentativo di scaricare il problema sulle future generazioni.

In realtà, gli sforzi dovrebbero essere rivolti verso entrambi gli obiettivi: ridurre il più possibile le emissioni di gas serra e assorbire il resto dall’atmosfera. È infatti molto difficile creare un’economia a zero emissioni. In alcuni settori, come il trasporto aereo e la produzione di cemento e acciaio, ci sono poche alternative all’emissione di gas serra. Anche gli allevamenti di bovini causano notevoli emissioni di metano e ossidi di azoto. Bisogna anche considerare che la temperatura media della Terra è già aumentata di 1,2 gradi e presto raggiungerà la soglia di 1,5 gradi, oltre la quale alcuni ecosistemi subiranno conseguenze irreversibili. Sarebbe quindi importante avere un metodo per rimuovere l’anidride carbonica e conservarla nel sottosuolo o negli oceani. Potrebbe aiutare le aziende che non sono in grado di raggiungere la neutralità carbonica. Ma l’ipotesi di rimuovere i gas serra dall’atmosfera non deve diventare una scusa per non fare nulla. La priorità resta la riduzione delle emissioni.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1469 di Internazionale, a pagina 112. Compra questo numero | Abbonati