Pesci Milioni di pesci sono morti nel fiume Darling, in Australia, a causa del basso livello d’ossigeno nell’acqua aggravato da un’ondata di caldo.

Fiumi Il 15 marzo il fiume Vjosa (nella foto), in Albania, è diventato una zona protetta. Si tratta del primo parco nazionale fluviale selvaggio d’Europa e comprende anche tre affluenti. Il Vjosa è uno degli ultimi fiumi integri del continente, senza sbarramenti, dighe o altre infrastrutture. Nasce nella catena montuosa del Pindo, in Grecia, e sfocia nel mar Adriatico, a nord di Valona, dopo aver percorso 270 chilometri. L’area fluviale ospita una ricca fauna che comprende la lontra, la lince dei Balcani e il capovaccaio (un piccolo avvoltoio). Oltre a preservare la biodiversità, il parco permetterà di sviluppare l’ecoturismo, mentre gli abitanti della zona potranno continuare a pescare. In futuro potrebbe essere istituito un parco transnazionale per proteggere anche la parte greca del fiume.

Copyright: Schirra/Giraldi

Terremoti Un sisma di magnitudo 6,8 sulla scala Richter ha colpito le province di El Oro e Azuay, nel sud dell’Ecuador, causando 14 vittime. Un’altra persona è morta a Tumbes, nel nordovest del Perù. ◆ Un terremoto di magnitudo 6,5 ha colpito il nordest dell’Afghanistan e il nordovest del Pakistan, causando la morte di 13 persone.

Alluvioni Almeno 14 persone sono morte nelle alluvioni causate dalle forti piogge che hanno colpito le province di Şanlıurfa e Adıyaman, nel sud della Turchia.

Incendi Gli incendi che si sono sviluppati nelle province di Corrientes ed Entre Ríos, nel nordest dell’Argentina, hanno distrutto più di seimila ettari di vegetazione. Le fiamme sono state alimentate dai forti venti e dalle alte temperature.

Cicloni Il bilancio del passaggio del ciclone Freddy sull’Africa australe è salito a più di 650 vittime, 499 delle quali in Malawi.

Siccità Secondo un rapporto presentato dal ministero della salute somalo, dall’Organizzazione mondiale della sanità e dall’Unicef, la siccità in corso in Somalia potrebbe causare una media di 135 morti al giorno nei primi sei mesi del 2023.

Epidemie Cinque persone sono morte in Tanzania a causa della malattia da virus Marburg, una febbre emorragica dall’elevata mortalità.

Polpi La Bbc ha rivelato che l’azienda spagnola Nueva Pescanova ha presentato una richiesta d’autorizzazione per costruire alle Canarie, entro il 2023, il primo allevamento intensivo di polpi al mondo. Animalisti e scienziati contestano il metodo di abbattimento previsto, considerato crudele.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1504 di Internazionale, a pagina 104. Compra questo numero | Abbonati