Elefanti Cinque elefanti sono stati uccisi dai bracconieri nel sud del Ciad. Oggi nel paese ci sono meno di 1.500 elefanti, contro le decine di migliaia di trent’anni fa.

Thomas Mukoya, Reuters/Contrasto

Plastica Sulla grande isola di plastica dell’oceano Pacifico settentrionale (Great Pacific garbage patch) vivono molte specie costiere. La maggior parte è finita lì in seguito allo tsunami che ha colpito il Giappone nel 2011. Analizzando i campioni estratti dai rifiuti galleggianti dell’isola, che si trova tra la California e le Hawaii, i ricercatori hanno individuato 37 specie di invertebrati, tra cui crostacei e anemoni, in maggioranza originarie delle coste giapponesi, sul lato opposto dell’oceano. Le specie costiere erano decisamente più numerose di quelle pelagiche, cioè del mare aperto. L’isola di plastica, scrive Nature Ecology and Evolution, ha costituito un substrato per le specie costiere, alterando l’ecosistema marino. Nella foto: mitili ancorati a una bottiglia, Kanagawa, Giappone

Kohei Hara, Getty Images

Frane Due persone sono morte travolte dalle frane causate dalle forti piogge degli ultimi giorni nella regione di Lima, nel centro-ovest del Perù. Altre cinque risultano disperse. Finora la stagione delle piogge, cominciata a gennaio, ha provocato 84 vittime nel paese. ◆ Due persone sono morte e otto sono rimaste ferite in una frana al confine tra Pakistan e Afghanistan.

Cicloni Il ciclone Ilsa, accompagnato da venti fino a 288 chilometri all’ora, ha raggiunto la costa nordoccidentale dell’Australia. Migliaia di persone sono state costrette a lasciare le loro case.

Caldo Undici persone sono morte a causa di colpi di calore durante un evento pubblico all’aperto vicino a Mumbai, nell’ovest dell’India. Le temperature sfioravano i 38 gradi, con una forte umidità. ◆ A Dhaka, la capitale del Bangladesh, è stata registrata una temperatura di 40,6 gradi, la più alta dal 1965.

Incendi Un incendio ha distrutto mille ettari di vegetazione nel dipartimento dei Pirenei Orientali, in Francia.

Epidemie Il bilancio di un’epidemia di malattia da virus Marburg in Guinea Equatoriale è salito a undici vittime. Quindici persone sono attualmente positive. ◆ L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha avvertito che le malattie trasmesse dalle zanzare – tra cui dengue, chikungunya e febbre zika – sono destinate a diffondersi di più a causa della crisi climatica.

Mucche Un’esplosione avvenuta in un caseificio del Texas, nel sud degli Stati Uniti, ha causato la morte di diciottomila mucche. Un uomo è rimasto ferito.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1508 di Internazionale, a pagina 98. Compra questo numero | Abbonati