Uccelli Il Brasile ha proclamato un’emergenza sanitaria di sei mesi dopo la scoperta di alcuni casi d’influenza aviaria negli uccelli selvatici. Il paese è il maggior esportatore di carne di pollo del mondo.

Predatori La presenza in natura dei grandi predatori riduce quella dei predatori di medie dimensioni più di quanto si pensasse. Alcuni ricercatori hanno studiato gli effetti della presenza di lupi (nella foto) e puma sulla popolazione di coyote, linci e altri carnivori più piccoli nello stato di Washington, nel nordovest degli Stati Uniti. La paura dei lupi e dei puma, scrivono i ricercatori su Science, spinge i carnivori più piccoli verso aree antropizzate, dove però hanno una mortalità molto alta, superiore a quella registrata nelle aree frequentate dai grandi predatori. Probabilmente coyote e altri predatori medi o piccoli sottovalutano la pericolosità dell’interazione con gli esseri umani. La presenza dei grandi predatori modificherebbe quindi profondamente gli ambienti naturali.

Mark Newman, Getty

Incendi L’arrivo della pioggia ha aiutato i pompieri a contenere gli incendi in corso da settimane nella provincia canadese dell’Alberta. Il bilancio è salito a 945mila ettari di vegetazione distrutti (un’area più grande delle Marche). ◆ Un rogo ha distrutto dodicimila ettari di vegetazione e costretto settecento persone a lasciare le loro case in Estremadura, nell’ovest della Spagna.

Vulcani In Indonesia è entrato in eruzione il vulcano Merapi, uno dei più attivi del mondo. ◆ Il risveglio del vulcano Popocatépetl, in Messico, ha spinto le autorità ad alzare il livello d’allerta.

Terremoti Un sisma di magnitudo 7,7 sulla scala Richter è stato registrato al largo della Nuova Caledonia.

Cicloni Il bilancio del passaggio del ciclone Mocha sullo stato Rakhine, in Birmania, è salito a 148 vittime.

Caldo Secondo i climatologi dell’iniziativa World weather attribution, l’ondata di caldo che ha colpito Bangladesh, India, Laos e Thailandia ad aprile è stata resa trenta volte più probabile dalla crisi climatica. In Thailandia è stata registrata una temperatura record di 45,4 gradi.

Epidemie Quindici persone sono morte a causa di un’epidemia di colera nella provincia del Gauteng, in Sudafrica. Molte altre sono ricoverate in condizioni critiche.

Marsupiali Un gruppo di ricercatori ha annunciato che i 120 esemplari di woylie (Bettongia penicillata) rilasciati nel sud dell’Australia si stanno moltiplicando. Il woylie (nella foto) è un piccolo marsupiale in pericolo critico.

Ukon1976

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1513 di Internazionale, a pagina 98. Compra questo numero | Abbonati