Dalla parte
dei palestinesi

◆ Ho letto l’articolo di Angela Davis (Internazionale 1592). Sono un’attivista da anni e sto per prendermi una pausa, perché penso sia necessario fare un passo indietro e osservare da fuori le cose che ci coinvolgono di più. Vedere in questo quadro più grande la resistenza internazionale di cui Davis parla mi ha profondamente commosso e rincuorato. Non sono speranze false ma molto concrete, fatte da chi si mette in prima linea in tutti i modi e magari sbaglia ma decide di dedicare la sua vita a essere una goccia di quel grande movimento che travolgerà il capitalismo e il colonialismo.
Lettera firmata

Stanchi della guerra

◆ La copertina di Internazionale 1591 rappresenta, nello sguardo e nella stanchezza del soldato, tutto il dolore e la disperazione di chi vive o ha vissuto questa terribile tragedia, di cui l’uomo continua a non riuscire a fare a meno. È un’immagine che va oltre i confini, il tempo presente, abbracciando tutta l’umanità e la sua storia, simboleggiando tutte le vittime, diventa un’immagine universale.
Chiara Scanavino

Occhio chimico

◆ Ho letto l’articolo che racconta il lavoro dello scienziato dell’arte (Internazionale 1591). Anche in Italia esiste questa professione, con tanto di corso di studio dedicato. Saremmo un paese perfetto per esercitarla, grazie all’immenso patrimonio storico-artistico che custodiamo. Tuttavia molti professionisti e ricercatori sono costretti a cercare opportunità all’estero, dove l’intersezione tra scienza e arte è valorizzata. In Italia, invece, il riconoscimento di questa professione arranca, nonostante anni di impegno e richieste. Questa mancanza di prospettive non solo penalizza i professionisti, ma priva il nostro patrimonio culturale del valore aggiunto che solo un approccio scientifico può offrire. L’arte non è solo un’eredità del passato, ma una chiave per comprendere il presente e immaginare il futuro. Studiarla e conservarla con metodo scientifico significa garantire alle generazioni future la possibilità di apprezzare queste bellezze, un privilegio che non possiamo dare per scontato.
Francesca Di Turo

Tutti gli ostacoli per chi vuole adottare un bambino in Italia

◆ Ho letto l’articolo di Valentina Pigmei (internazionale.it) sulle adozioni. Grazie per aver raccontato le tante inadeguatezze dietro a un sistema così obsoleto.
Lettera firmata

Errori da segnalare?
correzioni@internazionale.it

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1593 di Internazionale, a pagina 16. Compra questo numero | Abbonati