Reportage sul primo traumatico anno della seconda amministrazione Trump e sui cambiamenti radicali per società e cittadini statunitensi, ottenuti aggirando parlamento e tribunali e governando per decreti.
Da bambina testimone e vittima della persecuzione antisemita, Segre si è dedicata a difendere la memoria dell’Olocausto e all’impegno politico e sociale, coronato dalla nomina a senatrice a vita.
La grande ambizione, il film sul segretario del Pci Enrico Berlinguer, è stato un sorprendente successo. Durante il suo tour nelle sale il regista Andrea Segre ha girato un documentario, per raccontare il dialogo con i tanti giovani spettatori.
La crescita economica va a braccetto con crisi climatica, sfruttamento di lavoro e risorse, violazioni dei diritti, riarmo, migrazioni: per reagire allo sconforto due attiviste vanno alla ricerca di storie per immaginare scenari alternativi.
Il sistema educativo in Ucraina è sempre di più un obiettivo dei missili russi, che distruggono gli edifici scolastici. Contemporaneamente in Russia le aule sono diventate terreno di propaganda per consolidare il consenso per Putin.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it
Questo articolo è uscito sul numero 1649 di Internazionale, a pagina 78. Compra questo numero | Abbonati