Fare finalmente shopping direttamente da YouTube. Pagare un abbonamento per seguire i creator preferiti, come già succede su Twitch. Potenziare Shorts, il formato di mini video ispirato a TikTok. Commentare dal telefono mentre stai guardando un video sulla tv connessa. Queste alcune delle novità annunciate per il 2022 da Neal Mohan, responsabile del prodotto della piattaforma. “Comunità, collaborazione e commercio” sono le tre parole cardine della lettera di Mohan agli utenti di YouTube. L’obiettivo è aiutare il più possibile i suoi creator a caricare nuovi video e a guadagnare in nuovi modi. Perché l’unica via per crescere è tenersi stretti gli utenti ed evitare la diaspora su altre piattaforme. Gaia Berruto

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1448 di Internazionale, a pagina 84. Compra questo numero | Abbonati