María José Ferrada
El hombre del cartel
Alianza Editorial

Ramón, stanco del suo lavoro di operaio in una fabbrica di pvc, accetta di prendersi cura di un enorme cartello pubblicitario della Coca-Cola che sovrasta un’autostrada. Là crea il suo nido e da questa posizione elevata comincia a osservare il mondo. María José Ferrada è nata a Temuco, in Cile, nel 1977.

Tinhouse
Antonio Ungar
Eva y las fieras
Anagrama

Alla fine degli anni novanta, la giovanissima Eva, dopo aver dato alla luce una bambina il cui padre non compare nella storia, decide di trasferirsi a Puerto Inírida, una cittadina situata sulle rive del fiume Orinoco, in Colombia, per cercare di smettere con feste, alcol e droghe. Antonio Ungar è nato a Bogotá, in Colombia, nel 1974.

Lorena Salazar Masso
Esta herida llena de peces
Tránsito

Liricità e crudezza si fondono nel viaggio in canoa lungo il fiume Atrato di una madre bianca e del figlio nero. La giungla colombiana a fare da cornice a una serie di lucide riflessioni dei rapporti tra i due. Lorena Salazar Masso è nata a Medellín, in Colomhia, nel 1991.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1464 di Internazionale, a pagina 92. Compra questo numero | Abbonati