Scienza

Ansie legate al cibo

L’aumento dei casi di disordini alimentari come anoressia, bulimia e disturbo da alimentazione incontrollata potrebbe essere legato alla pandemia di covid-19. Una conferma viene dai dati di più di tre milioni di iscritti a un’assicurazione sanitaria statunitense. A partire dalla seconda metà del 2020 i tassi di ospedalizzazione per disturbi alimentari sono raddoppiati rispetto ai due anni precedenti, e i ricoveri si sono allungati. Vari fattori avrebbero favorito l’aggravarsi dei disturbi. Per esempio, scrive Jama Network Open, le restrizioni e la paura del contagio avrebbero generato stress e caricato di ansia il compito di fare la spesa. Le notizie sul legame tra obesità e sintomi gravi del covid potrebbero aver attivato comportamenti compensatori, per perdere peso rapidamente. Inoltre, soprattutto nei primi mesi, la ridotta assistenza ambulatoriale avrebbe ritardato la presa in carico dei pazienti, aggravando i sintomi.

Un asteroide nel mirino

Il 23 novembre la Nasa ha lanciato una missione spaziale il cui obiettivo è sperimentare una tecnica per deviare asteroidi potenzialmente pericolosi per la Terra. La sonda Dart colpirà Dimorphus, un asteroide con un diametro di 160 metri che orbita intorno a un altro più grande, Didymos. Insieme ruotano intorno al Sole. Secondo i calcoli, l’impatto dovrebbe modificare l’orbita di Dimorphus, accorciandola di 73 secondi. L’impatto è previsto nel settembre 2022, quando gli asteroidi saranno a undici milioni di chilometri dalla Terra. Secondo Nancy Chabot, della Johns Hopkins university, usare questa coppia di asteroidi “è un modo intelligente e sicuro di condurre il test”. La tecnologia potrebbe essere utile se un asteroide, abbastanza grande da non distruggersi entrando nell’atmosfera e in grado di creare problemi, dovesse dirigersi verso il nostro pianeta. La Nasa ha catalogato più di 27mila oggetti vicini alla Terra, ma nessuno con queste caratteristiche. La probabilità che dovremo affrontare un problema simile nel corso della nostra vita è però molto ridotta, spiega Andy Rivkin della Johns Hopkins university. ◆

Il gioiello più antico

Nella grotta di Stajnia, in Polonia, è stato trovato un ciondolo in avorio di mammut con due fori e una sequenza di cinquanta punti che disegnano un anello asimmetrico. La decorazione potrebbe rappresentare un calendario lunare. Il manufatto, scrive Scientific Reports, risale a circa 41.500 anni fa. La scoperta fa retrodatare di più di duemila anni la diffusione dell’arte decorativa applicata agli ornamenti personali. Inoltre, insieme ad altri reperti trovati nella grotta, il gioiello testimonia l’arrivo dell’Homo sapiens in Polonia diecimila anni prima di quanto si pensava.

Come volano le farfalle

Vincent Debat

Le specie di farfalle Morpho (nella foto) dell’Amazzonia hanno seguito percorsi evolutivi diversi, pur vivendo nella stessa foresta. Le specie che vivono vicino al suolo hanno sviluppato un battito d’ala molto rapido, adatto a un volo agile nella densa vegetazione. Quelle che vivono nella chioma degli alberi, in un ambiente più aperto, hanno invece sviluppato un volo planato, che richiede poca energia, scrive Science. Il volo planato è stato ottenuto con percorsi evolutivi distinti, sfruttando fattori diversi a seconda della specie.

Gestione efficace

Si è ridotta la mortalità dei pazienti di cancro infettati dal covid-19. Il risultato potrebbe essere dovuto a diagnosi più precoci, a terapie migliori e all’evoluzione delle dinamiche del contagio nel corso della pandemia. Lo studio si è svolto in Italia, Spagna, Francia, Belgio, Germania e Regno Unito tra il 27 febbraio 2020 e il 14 febbraio 2021. Secondo i ricercatori, è importante rafforzare i test per il covid e continuare le cure contro il cancro, scrive Jama Oncology.

Chalinee Thirasupa, REUTERS/Contrasto

Salute Da un’indagine telefonica sull’uso della cannabis negli Stati Uniti, pubblicata su Jama Network Open, è emerso che la maggior parte dei consumatori ha tra i 35 e i 64 anni. Quasi il 56 per cento ha un lavoro, mentre il 21 per cento è in pensione e l’11 per cento è disoccupato. I due terzi dei consumatori assumono legalmente la cannabis, per lo più a scopi medici. L’uso frequente è più diffuso tra i giovani.

Chimica Alcuni ricercatori hanno messo a punto un nuovo materiale a base di carbonio, simile al vetro. Al livello più semplice il materiale ha la struttura dei diamanti e la loro durezza. Ma non ha una struttura cristallina ed è quindi un solido amorfo, come il vetro. Secondo Nature, il materiale potrebbe avere molte applicazioni, soprattutto nei settori dove c’è bisogno di vetri più resistenti.

Altro da questo numero
1438 - 3 dicembre 2021
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.