Asia e Pacifico Pacifico

Affonda un simbolo

Hong Kong, 14 giugno 2022 (Yan ZHAO, AFP/Getty Images)

Il Jumbo floating restaurant, ristorante galleggiante aperto a Hong Kong nel 1976 e diventato un’attrazione turistica della città, si è rovesciato nel mar Cinese meridionale a causa del maltempo, alcuni giorni dopo essere stato trainato via dal porto di Aberdeen, dov’era attraccato da 46 anni. La profondità delle acque nel punto in cui il ristorante si è rovesciato ha reso impossibili le operazioni di recupero, ma nessun componente dell’equipaggio è rimasto ferito.

Più greggio russo in Asia

La Cina e l’India hanno aumentato le importazioni di petrolio dalla Russia approfittando del calo del prezzo dovuto alle sanzioni occidentali e facendo recuperare a Mosca parte delle entrate perse. A maggio Pechino ha importato ogni giorno 800mila barili di greggio russo via mare, il 40 per cento in più rispetto a gennaio, a cui va aggiunto quello che arriva attraverso l’oleodotto. Il petrolio degli Urali, finora venduto soprattutto in Europa, costa 30 dollari in meno rispetto al Brent, usato come riferimento internazionale. Da gennaio a maggio il petrolio russo importato dall’India è passato da zero a 700mila barili al giorno, secondo solo a quello comprato dall’Iraq. L’India è il terzo consumatore di petrolio al mondo e importa l’80 per cento di quello che consuma. Gli Stati Uniti hanno chiesto a New Delhi di “non esagerare” con le importazioni dalla Russia, ma il ministro dell’energia indiano ha risposto che la quantità di combustibile russo comprato è minima rispetto al consumo nel paese e che rinunciarvi causerebbe maggiore volatilità e incertezza, facendo aumentare i prezzi a livello globale. ◆

Una riforma impopolare

New Delhi, 20 giugno 2022 (Sonu Mehta, Hindustan Times/Getty)

Il governo indiano ha presentato un nuovo piano per il reclutamento nell’esercito. Lo schema, chiamato Agnipath , prevede per il primo anno l’assunzione di 45mila ragazzi tra i 17 e i 21 anni con un contratto quadriennale. Al termine solo il 25 per cento di loro potrà proseguire la carriera militare. Gli altri riceveranno una buonuscita di 1,2 milioni di rupie (circa 14.600 euro) . Il piano è stato accolto con manifestazioni violente in diversi stati rurali, dove per i giovani l’esercito rappresentava un impiego sicuro, uno stipendio garantito e uno status sociale. Secondo i veterani, inoltre, il nuovo sistema metterà a rischio la coesione, la preparazione e le capacità di combattimento dell’esercito, scrive Scroll.in.

La storia cancellata

In quattro nuovi manuali per le scuole superiori di Hong Kong che saranno pubblicati in autunno non si accenna al fatto che il territorio è stato una colonia britannica dai tempi della prima guerra dell’oppio, nel 1841, al 1997, scrive il Mingpao. I manuali fanno parte della campagna voluta dal presidente Xi Jinping per “modernizzare le scuole di Hong Kong, proteggere le giovani menti e crescere cittadini leali e patriottici”.

Il silenzio dell’Europa

L’Unione europea è in prima linea contro la pena di morte, tutti i suoi paesi l’hanno abolita e Bruxelles adotta regolarmente risoluzioni contro quelli che la applicano. Sorprende, quindi, scrive The Diplomat, che sia rimasta quasi in silenzio dopo l’annuncio che la giunta birmana vuole impiccare quattro condannati a morte. Nelle ultime settimane esponenti del governo ombra birmano (Nug), nato in opposizione alla giunta militare, sono stati a Bruxelles, a Londra e in Repubblica Ceca, che a luglio comincerà il semestre di presidenza dell’Unione europea, per incontrare le autorità e chiedere un appoggio formale. Finora nessun parlamento, infatti, ha riconosciuto ufficialmente il Nug, scrive Asia Times.

Il carcere di Yangon (AFP/Getty Images)

Australia Il governo di Canberra ha dato cinquanta milioni di dollari di aiuti allo Sri Lanka per prevenire la fuga via mare di persone che scappano dalla crisi. Nelle ultime settimane la guardia costiera australiana ha respinto quattro imbarcazioni.

Altro da questo numero
1466 - 24 giugno 2022
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.